È risaputo che digitalizzare la propria impresa è un passo fondamentale oggigiorno. Tutti, o quasi, utilizzano quotidianamente il web per porre in essere tantissime attività, ad esempio, se si ha il bisogno di acquistare un determinato prodotto, o un servizio, oggi è possibile ottenerlo direttamente online. In poche parole, da anni ormai le imprese devono fare i conti con una realtà sempre più presente, ovvero il cyberspazio.
Come digitalizzare un’impresa
Come sopra anticipato, oggi è fondamentale digitalizzare la propria impresa per poter essere competitivi, ma cosa occorre fare? Ecco alcuni consigli su come digitalizzare la propria attività online:
1. Utilizzare un software ERP: per digitalizzare un’azienda, uno dei passi fondamentali è quello di dotarsi di un software ERP, che permette di migliorare l’efficienza globale. Tale software, infatti, è un valido alleato per ridurre al minimo le operazioni umane e, di conseguenza, abbassare il rischio di commettere errori e destinare queste risorse a compiti più importanti. Inoltre, attraverso un software gestionale è possibile accedere ai dati da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi sede, in modo da risparmiare tempo nella gestione unitaria dei dati, anche al fine di pianificare le migliori strategie. Tutto ciò, si traduce inevitabilmente anche in un risparmio economico dovuto ad un impiego mirato di risorse umane e materiali.
2. Servirsi di una PEC aziendale: la posta elettronica certificata è obbligatoria per la maggior parte delle attività e dei professionisti iscritti ad un albo, tuttavia si rivela essere una valida alleata anche per chi non è sottoposto a tale obbligo. Infatti, avere la certezza dell’invio e della ricezione permette comunicazioni più efficaci, avente valore legale. Proprio per questo, si può utilizzare la PEC anche per trasmettere le fatture elettroniche. In alternativa, è possibile utilizzare una mail aziendale, che permette di ottenere un indirizzo corrispondente al proprio dominio, ed una casella libera da spam e virus.
3. Automazione delle attività ripetitive: alcuni software, sono in grado di eseguire i processi ripetitivi in maniera automatica, permettendo di ridurre i costi necessari ad eseguire tali task ed ottimizzando i processi aziendali, velocizzando la gestione del business e riducendo gli errori. Infatti, si tratta di strumenti in grado di imitare il percorso di un operatore umano per lo svolgimento di attività standardizzate, utilizzando una configurazione preimpostata.
4. Apporre la firma digitale: utilizzare la firma elettronica qualificata vuol dire evitare di stampare tutti i documenti da firmare, risparmiando quindi tempo e denaro. La maggior parte dei documenti può essere firmata in maniera digitale, ed in tal modo acquisisce valore legale. Un documento firmato digitalmente, inoltre, non può essere alterato.
5. Offrire assistenza tramite live chat: la chat sul sito web, oppure i bot con risposte automatiche preimpostate, sono uno strumento utile per comunicare in maniera rapida ed efficiente con i clienti, in modo da offrire supporto immediato ed evitare l’impiego di altri canali poco rapidi e funzionali. Inoltre, occorre precisare che si tratta di strumenti governati da sistemi di intelligenza artificiale che apprendono su base empirica, il che significa, che con il passare del tempo tendono a migliorare in base ai dati raccolti ed a fornire informazioni più precise.