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Amazon Business, tutto quello che bisogna sapere

Da un po’ di tempo è disponibile online Amazon Business, un servizio completamente gratuito che offre una serie di vantaggi e benefici pratici, logistici ed economici ad imprenditori e piccole, medie e grandi aziende. Il funzionamento è rapido ed intuitivo, ottimizzando così la produttività aziendale, tagliando i costi e riducendo i tempi morti.

I clienti possono accedere a milioni di prodotti, scegliendo tra i prezzi ed i brand più vantaggiosi. Anche la gestione della fatturazione elettronica risulta molto più rapida ed intuitiva. Ulteriori benefici sono rappresentati dalla visualizzazione di prezzi al netto dell’IVA, dai limiti di spesa personalizzati e dalle procedure di approvazione degli ordini.

Modalità di iscrizione ad Amazon Business

Innanzitutto l’iscrizione ad Amazon Business è velocissima: ci vogliono appena 5 minuti, anche se possono passare fino a 3 giorni per la conferma dell’account. Per completare la registrazione è obbligatorio inserire un numero di partita IVA, un numero di partita IVA comunitario oppure un codice fiscale di impresa. Nella sezione “Ragione sociale” bisogna aggiungere la ragione sociale completa, senza utilizzare il nome personale o quello del proprio dipartimento.

Chi utilizza un account Amazon per acquisti aziendali, può tranquillamente convertirlo in un account business. Prima di effettuare quest’operazione è consigliabile verificare che l’indirizzo associato all’account sia quello aziendale. Nella sezione “Informazioni di contatto” bisogna fornire il nome completo ed il titolo lavorativo, confermando di essere un dipendente dell’azienda, e non quello del dipartimento o del proprio responsabile.

Una gestione delle fatture più snella e veloce

Viene emessa automaticamente una fattura elettronica in formato XML-PA per tutti quegli ordini relativi ai prodotti venduti ed inviati da Amazon o per determinati venditori Amazon Marketplace. Le fatture elettroniche vengono quindi spedite direttamente alla casella di posta elettronica certificata tramite il Sistema di Interscambio.

Per gli ordini con fattura elettronica è possibile stampare la ricevuta d’acquisto oppure la copia leggibile della fattura in formato XML-PA direttamente da “I miei ordini” e nella sezione “Analisi acquisti”. In alternativa è sufficiente scaricare la fattura in formato PDF per tutti quegli ordini che non necessitano della fattura elettronica.

Attivando le politiche di fatturazione si possono segnalare i prodotti che non richiedono in automatico la fattura. Infine è possibile ricevere fatture con i relativi numeri degli ordini d’acquisto ed altri campi personalizzati, per riconciliare velocemente i pagamenti ed avere sempre i conti in ordine.

I vantaggi per le aziende

Le aziende hanno l’opportunità di tracciare, supervisionare ed analizzare le spese del business tramite report dettagliati e personalizzati. Usando la combinazione di filtri e colonne si ha a disposizione un quadro ampio e completo di tutte le attività, tra cui ordini, acquisti, resi e rimborsi.

Un altro strumento preziosissimo è l’account multiutente, che consente di aggiungere più di un utente all’account Amazon Business. In questo modo si può personalizzare l’approvazione degli ordini, gestire tutti gli acquisti fatti a nome della società e stabilire limiti sulle spese.

Gli acquisti risultano estremamente semplificati, poiché si possono scegliere e condividere i metodi di pagamento, comprese le carte di credito e di debito. Agli ordini si possono associare anche numeri d’ordine, codici progetto e centro di pagamento.

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