Aumentano le spese per le automobili nuove, gli italiani preferiscono il noleggio e i chilometri zero

Aumentano le spese per le automobili nuove, gli italiani preferiscono il noleggio e i chilometri zero

Il mercato dell’automobile sta subendo dei profondi cambiamenti nel corso di questi ultimi anni. Acquistare un nuovo modello è un investimento sempre più oneroso e la gestione dello stesso erode una fetta importante del bilancio familiare.

Proprio per questo gli italiani stanno cambiando le loro tendenze in termini di acquisto di un’autovettura, preferendo le nuove soluzioni di noleggio, adatte sempre di più anche ai privati, o acquistando le chilometri zero.

La spesa generale per l’acquisto di nuove automobili nel 2018 si è attestata a 38,2 miliardi di euro, in calo del 4% rispetto al 2017.  Il segmento principale restano i privati e i possessori di partite IVA con 21,6 miliardi, con una flessione dell’1,5%, mentre fa registrare dati in controtendenza la commercializzazione di veicoli a chilometri zero.

Le auto a km 0 rappresentano una scelta sempre più presa in considerazione dagli italiani, questo perché gli acquirenti sono sempre più spaventati dai prezzi di vendita del nuovo.

Questo genere di automobili, rappresentano il giusto compromesso, e permettono di avere un’automobile sostanzialmente nuova a un prezzo sicuramente inferiore e vantaggioso. A far propendere la scelta su questo genere di veicoli ci sono anche i servizi che sono messi a disposizione da aziende come brumbrum, che propone modelli immatricolati da pochi mesi e con pochissimi chilometri, che rappresentano degli affari convenienti, mettendo a disposizione un’ampia scelta e corredando ogni mezzo da un’assistenza completa e da una garanzia su ogni genere di inconveniente.

Sta prendendo piede, nelle scelte degli italiani in termini di acquisto dell’auto, anche il noleggio a lungo termine per privati. Nuove soluzioni sono proposte da sempre più aziende del settore e permettono di ottenere, attraverso il pagamento di un canone mensile, di una vettura nuova unitamente a tutti i servizi necessari alla gestione ordinaria del mezzo.

Assicurazione, assistenza, tagliandi, gomme, bollo auto sono solo alcune delle voci che rientrano nel canone mensile di noleggio, sollevando l’acquirente da ogni genere di imprevisto e fornendo allo stesso una cifra sicura per l’ottenimento e la gestione del proprio veicolo.

Gli esperti indicano che queste formule di acquisto cresceranno in termini percentuali con velocità a doppie cifre nel corso dei prossimi anni, e che insieme all’acquisto di chilometri zero andranno ad erodere in modo consistente la percentuale di coloro che decideranno di acquistare un mezzo nuovo.

Anche il mercato dell’usato tiene e mostra nel 2018 delle percentuali di tutto interesse, grazie alla possibilità di trovare auto con chilometri certificati, che sono scrupolosamente controllate e certificate al fine di garantire al cliente un prodotto di elevata qualità.

Per quanto attiene i modelli di automobili acquistate nel 2018 rimangono sostanzialmente invariati, in termini di percentuali, chi ha scelto un’alimentazione a benzina, mentre tiene bene anche il diesel, nonostante le campagne di demonizzazione messe in campo verso questo genere di combustibile.

In crescita sono i dati riguardanti le nuove immatricolazioni di veicoli ibridi benzina e gas, ma anche quelli che sfruttano le nuove tecnologie elettriche molto più sensibili e riguardose nei confronti dell’ambiente.