Consumi

Cartucce compatibili: un’ottima soluzione per risparmiare sui costi di stampa

Quella del risparmio può essere considerata una vera e propria arte, che tutti noi dovremmo imparare. In alcuni frangenti la parola risparmio viene spesso associata ad una rinuncia sulla qualità, ma questo concetto non è sempre vero. In determinate situazioni infatti, è possibile spendere meno pur avendo in cambio la stessa tipologia di servizio. È questo il caso delle cartucce compatibili, che rappresentano un’ottima soluzione per risparmiare sui costi di stampa. Facciamo insieme un po’ di chiarezza.

Stampante: ma quanto mi costi

Nel momento in cui si acquista una stampante a getto d’inchiostro, si dovrà necessariamente tenere conto anche del costo dei ricambi, ovvero delle cartucce. Molto spesso i grandi produttori di stampanti adottano delle politiche promozionali particolarmente aggressive sulle macchine, facendoci cadere in errore.

Il vero guadagno di tali produttori infatti, non deriva dalle macchine, bensì proprio dalle cartucce. In alcune situazioni tra l’altro, un cambio completo dei consumabili costa più della stampante stessa. La soluzione a questa problematica però esiste, e proviene dalle cartucce compatibili.

Queste hanno prezzi sicuramente più accessibili (in determinate situazioni le differenze di costo sono davvero notevoli), e permettono di utilizzare la stampante per il compito per cui è stata acquistata: stampare, senza preoccuparsi in continuazione del livello di inchiostro e delle spese da sostenere.

Cartucce compatibili: cosa sono?

Abbiamo detto che le cartucce compatibili rappresentano la soluzione al costo eccessivo dei ricambi originali. Ma cosa sono esattamente? Le cartucce compatibili sono prodotte per quelle stampanti chiaramente a getto d’inchiostro che hanno la testina di stampa integrata direttamente nel corpo macchina.

Tali cartucce sono solitamente disponibili per tutti i maggiori brand: Epson, Brother, Canon, alcune HP e molte altre ancora. Le cartucce compatibili non sono altro che serbatoi di inchiostro che anziché essere prodotti dalla casa madre della stampante, vengono realizzati da aziende terze.

In merito alle cartucce compatibili, molto spesso girano voci circa la loro bassa qualità, e in alcuni casi addirittura si sostiene di come queste siano in grado di compromettere il funzionamento regolare della macchina. Gli stessi produttori di stampanti nei loro manuali d’istruzione specificano come il loro utilizzo possa far decadere la garanzia.

La qualità delle cartucce compatibili

Le voci circa la scarsa qualità delle cartucce compatibili, che si rifletterebbe sia sulla bontà della stampa, che sull’efficienza della stampante, sono da ritenersi parzialmente vere. Come per ogni tipologia di prodotti di questo mondo infatti, esistono aziende che commercializzano articoli con precisi standard qualitativi, ed altre meno.

Questo discorso è chiaramente valido anche per le cartucce compatibili. In circolazione possiamo trovare prodotti dalla dubbia qualità, magari rivenduti da negozi non specializzati e che quindi le tengono a scaffale solo per completare l’assortimento, e non per una reale competenza nel settore.

Ed è in questo frangente chiaramente entra in gioco il negoziante, che deve essere serio e dalla comprovata esperienza. E questo è valido sia per i rivenditori fisici che per quelli online. Per quanto riguarda la seconda categoria, ovvero quella degli shop online, ci sentiamo di consigliare https://www.tonercartuccestampanti.it.

Il negozio propone cartucce compatibili a prezzi assolutamente concorrenziali, senza mai perdere di vita il fattore qualità. Tra l’altro a catalogo è possibile trovare anche molti altri prodotti per la stampa, dai toner ai ricambi, fino alle stampanti, sia laser che gestto d’inchiostro. Tutto questo a dimostrare la sua specializzazione nel settore.

Close
Close