TV e Telefonia

Come abbonarsi a Sky

Abbonarsi a Sky non è difficile: come attivare un abbonamento alla famosa pay TV attraverso la procedura online o quella via telefono.

Con l’avvento della TV a pagamento, sono tantissime le persone che decidono di regalarsi un decoder e un abbonamento ad una piattaforma per gustarsi tutti i propri programmi preferiti: dal campionato di calcio alla Champions League, dagli ultimissimi film fino a quelli più datati, passando per le ormai immancabili serie tv, senza dimenticare la cultura, la storia, la musica, lo spettacolo e l’intrattenimento. Spesso si viene spinti a sottoscrivere un abbonamento ad una pay TV sotto il consiglio di un amico o magari dopo essere rimasti colpiti dalla spiegazione di un negoziante.

Tuttavia, nell’ultimo periodo, la propaganda web delle varie aziende è diventata sempre maggiore: basta andare sui siti online appositi per spulciare tra le tante offerte, che variano a seconda delle rispettive esigenze. E’ quanto fatto da Sky, che è probabilmente la piattaforma più conosciuta anche nel nostro Paese: sono tante, quindi, le modalità per sottoscrivere un abbonamento con il colosso di Murdoch. Scopriamo come abbonarsi.

Come abbonarsi a Sky: tutte le modalità

Come detto, le modalità per attivare un abbonamento Sky sono diverse. Ma prima di sviscerarle, è opportuno chiarire i requisiti necessari per procedere alla sottoscrizione di un contratto con Sky. Tanto per cominciare, l’utente deve aver superato i 18 anni di età e deve essere in possesso di un documento d’identità valido. Inoltre, nel primo approccio, l’utente dovrà anche fornire all’operatore il proprio codice fiscale e il numero di telefono, attraverso il quale scambiare le comunicazioni più importanti (in particolare riguardo la consegna del dispositivo).

Una volta fatti tutti questi passaggi preliminari, si può procedere all’attivazione. Come abbonarsi a Sky online? La modalità ormai più diffusa, come accennavamo in precedenza, è quella online, sulla quale punta la stessa azienda. Per prima cosa l’utente deve recarsi sul sito web di Sky – nell’area “Acquista” – e selezionare l’abbonamento o il pacchetto con più abbonamenti che preferisce. In seguito, sarà opportuno anche selezionare il decoder Sky e cliccare sul tasto “Prosegui”. A questo punto, il sito web di Sky vi chiederà di fornire i vostri dati anagrafici. Una volta completata anche questa operazione, non vi resterà che precisare la modalità di pagamento che preferite: la scelta è tra conto corrente o il rapporto interbancario diretto (RID).

In caso di abbonamento online, sarà necessario fornire anche il proprio indirizzo e-mail, che verrà utilizzato per inoltrare all’utente la copia del contratto appena sottoscritto, unitamente ai costi e alla configurazione dell’abbonamento stesso. La mail di conferma arriverà una volta terminata per intero l’operazione online.

Come abbonarsi a Sky per telefono? Oltre all’attivazione online, che è certamente la più gettonata, l’abbonamento a Sky può essere effettuato anche via telefono: basta contattare il numero 027070 e seguire tutte le indicazioni. In alternativa, si può utilizzare anche la chat online che fornisce un valido servizio di assistenza: l’importante è attenersi agli orari (tutti i giorni dalle 8:30 alle 22:30). Infine, si può sottoscrivere un abbonamento con Sky anche semplicemente recandosi in uno dei tanti Sky Service sparsi per il territorio: basta trovarne uno a poca distanza dal luogo in cui si risiede.

Abbonarsi a Sky: offerte, pacchetti e promozioni

Abbonarsi a Sky significa godere comunque dell’offerta base, che è obbligatoria. Ma prima di tutto occorre chiarire un passaggio, ovvero quello relativo ai costi di installazione, che ammontano al momento a 79 euro, mentre l’attivazione è gratuita. Una volta completato il pagamento di questa quota, c’è la parte riguardante il canone mensile, che viene stabilito a seconda del pacchetto scelto. Come detto in precedenza, l’offerta base comprende le serie TV, i canali di intrattenimento e di informazione (come SkyNews24), ma chiaramente ciò che fa la forza della pay TV sono i pacchetti Sky, come Cinema, Calcio e Sport.

Per il primo anno Sky mette sempre a disposizione del cliente delle offerte interessanti e accattivanti. Ad esempio, per i primi 12 mesi il pacchetto Sky TV ha un prezzo di 21,60 euro al mese, mentre Sky Sport (che comprende tutti gli altri sport oltre al calcio) ha un canone di 15,20 euro al mese. Stesso prezzo per Sky Calcio (con tutte le partite del campionato italiano), che viene proposto a 15,20 euro al mese per i primi 12 mesi, mentre Sky Cinema (12 canali HD e 1000 film con On Demand) al momento ha un prezzo di 16,20 euro mensili.

Un’altra opzione piuttosto richiesta dagli utenti è Sky Famiglia, che può essere attivata al costo di sole 5 euro al mese. Il pacchetto è dedicato principalmente ai bambini, ma i programmi proposti nei vari canali messi a disposizione divertono e coinvolgono anche gli adulti. I più piccoli ameranno i tanti canali (Dinsey e non) che propongono una vasta gamma di cartoni animati e telefilm per ragazzi (consultabili più facilmente con l’opzione “Mosaico Bambini”), i più grandi apprezzeranno i documentari in onda su History Channel e Discovery Channel. Inolte, con Sky Famiglia si può spaziare anche in tutti quei canali che propongono musica nazionale e internazionale, come Sky Radio e Sky Music.

Sky Multivision

Sky Multivision è un’opzione che nasce per mettere fine alle… liti in famiglia per il programma da guardare. Sì, perchè molto spesso in casa i gusti sono differenti tra marito, moglie e figli. Per questo, Sky mette a disposizione Multivision che consente l’accesso alla Pay TV da due stanze diverse ma in contemporanea. Sky Multivision ha bisogno di una connessione internet a banda larga: nel caso l’utente ne sia sprovvisto può comunque ottenere l’opzione a determinati costi in base al pacchetto che viene scelto.

Come abbonarsi a Sky Go

Supponiamo che l’utente si trovi fuori casa ma non voglia assolutamente perdersi la finale di Champions o la puntata della sua serie tv preferita. L’alternativa più gettonata per non dover rinunciare a godersi lo spettacolo è Sky Go, il servizio streaming che permette a tutti gli abbonati Sky da oltre un anno di guardare i contenuti del proprio abbonamento su altri dispositivi, come ad esempio il pc o lo smartphone.

Per attivarlo basta andare sull’area Fai da Te del sito Sky Italia e seguire l’intera procedura, inserendo dati personali, indirizzo e-mail, numero smart card e una password. Dopo la registrazione, sarà sufficiente recarsi nella sezione “Gestisci dati e servizi“ e cliccare sul pulsante “Attiva” nell’area Sky Go e Sky Go Plus.

Close
Close