Attestati e permessi per lavanderia self service
Non è molto difficile aprire questo tipo di attività, ma con la noiosa burocrazia italiana potrebbe accadere che i permessi arrivino più tardi del previsto. Non è un fattore che deve scoraggiarvi, ma se proprio non riuscite a entrare nel sistema potrete affidare le vostre pratica ad una società esterna che si occupi proprio di questo genere di operazioni.
Vi affiancheranno e vi forniranno assistenza nell’apertura dell’attività. In alternativa dovrete recarvi voi stessi alla Camera di Commercio della vostra regione, aprire una partita iva (facendo attenzione al codice ATECO della vostra futura attività) e seguire l’iter burocratico su indicazione dell’Istituto. Per facilitare le operazioni potreste rivolgervi ad un commercialista.
Il locale per lavanderia self service
Assolutamente fondamentale è la scelta del locale da adibire a lavanderia. Come già detto, non vi servirà una metratura minima, ma può andare bene anche un piccolo studio. Ricordate che le spese d’affitto si ripercorreranno sui vostri guadagni quindi assicuratevi di fare la scelta giusta. Inoltre per dare maggiore visibilità al negozio, potreste optare per un’apertura in centro o in una strada trafficata, magari con negozi e vetrine.
In questo modo attirerete più clienti e riuscirete ad eliminare i tempi d’attesa fra un lavaggio e l’altro, dando la possibilità ai vostri clienti di ingannare il tempo in un modo diverso dallo stare seduti su una poltroncina. Gli unici pezzi d’arredamento che possono servirvi sono proprio sedie e poltrone. Ovviamente la maggior parte dello spazio disponibile sarà occupato dalle attrezzature come lavatrici e asciugatrici.
I prodotti e le attrezzature per lavanderia self service
Lavatrici e asciugatrici sono le uniche due macchine o attrezzature di cui necessiterete. Potrete acquistarle sia nuove che di seconda mano oltre che richiederle in comodato d’uso. Per quanto riguarda le lavatrici, vanno dai 10 ai 30 kg a seconda delle loro funzioni e modalità d’uso e verrà usata per il lavaggio di indumenti, coperte e via dicendo.
L’asciugatrice, invece, servirà dopo il processo di lavaggio ed è utile per asciugare. Non è obbligatorio usarla ma è comunque un ottimo optional destinato ai vostri clienti. Se non vi basta, potrete installare un distributore di detersivo e ammorbidente in capsule in modo da migliorare i lavaggi e rendere gli indumenti più puliti e profumati. Non vi servirà nient’altro.
Il marketing per lavanderia self service
Se avete appena aperto siete di sicuro alla ricerca di clienti e il miglior modo per attirarli è la pubblicità. Potrete farlo in vari modi come stampare e consegnare volantini, una menzione in una radio/tv locale o qualche annuncio su giornali. In seguito date un’occhiata ai prezzi dei vostri concorrenti e cercate di formulare un’offerta adatta per il mercato.
Riservate delle promozioni ai vostri clienti e formulate degli abbonamenti settimanali o mensili. In circolazione ci sono delle chiavette in cui è possibile caricare credito per poi usarle semplicemente inserendole nel macchinario: rapido ed efficiente.