Le poltrone e le sedie
Se ci rivolgiamo ad arredamenti di qualità, come per esempio l’arredamento Bontempi, abbiamo la possibilità di scegliere degli elementi che certo non passano inosservati. Da questo punto di vista diamo molta importanza al divano, in modo che sia comodo, ma allo stesso tempo non ingombrante.
E poi completiamo la zona dedicata alla conversazione e alla televisione con altri tipi di sedute, come per esempio possono essere le poltrone e le sedie. Queste sedute non solo completano l’arredamento, ma si rivelano anche piuttosto utili quando abbiamo degli ospiti in casa.
Potremmo inserire anche degli sgabelli, se lo spazio non è sufficiente per delle sedute più grandi. Gli sgabelli possono fornire delle sedute aggiuntive e allo stesso tempo possono servire da piccoli piani d’appoggio.
I tavoli
Nel soggiorno, che abbia anche un angolo salotto, non può mancare il tavolino. Si tratta di un elemento di arredo molto importante, perché contribuisce a caratterizzare lo spazio e a dare originalità.
Possiamo scegliere un modello che si adatti al resto dell’arredamento oppure che funga da elemento di contrasto. Di solito è opportuno scegliere un modello basso, che possa essere utilizzato anche come appoggio.
Volendo si può sostituire il tavolino frontale con un pouf, per utilizzarlo con doppia funzione, sia come piano di appoggio che come seduta complementare. Oltre al tavolino frontale, se ne può mettere qualcuno anche di fianco al divano, per avere un tocco di stile in più e per mettere sopra delle lampade per creare una certa luce e una certa atmosfera.
I quadri alle pareti
Anche le pareti del soggiorno sono degli spazi importanti a cui pensare nella scelta dell’arredamento più adatto. Infatti i quadri completano lo spazio. È importante seguire in questo senso delle regole essenziali, scegliendo quadri di dimensioni proporzionate alla stanza, magari con colori in abbinamento al resto dell’arredamento.
Le tende
Le tende costituiscono un elemento funzionale e allo stesso tempo hanno un valore estetico molto importante. Intervengono in maniera molto particolare nel definire il design del soggiorno e possono costituire proprio quegli elementi che fanno la differenza di un ambiente rispetto ad un altro.
Possiamo scegliere tra differenti tipi e soprattutto quello che dà valore aggiunto è costituito dal tessuto e da soluzioni che riguardano le tinte, come può essere la tinta unita, quella a disegni geometrici o le fantasie a carattere floreale.
I complementi d’arredo e gli accessori
I complementi d’arredo e gli accessori possono essere costituiti dai cuscini, dai soprammobili, dalle piante, dai vasi, tutti elementi che non fanno altro che aggiungere originalità alla stanza. Servono a caratterizzare in maniera particolare il nostro ambiente di riferimento in casa e possono essere costituiti da tanti oggetti da scegliere in base ai colori predominanti, in base ai nostri gusti estetici e a seconda dello stile del soggiorno.
Teniamo sempre presente che gli oggetti che disponiamo nella stanza raccontano comunque qualcosa di noi stessi, quindi possono essere ad esempio degli oggetti di famiglia o che abbiamo portato con noi di ritorno da un viaggio che ci è piaciuto particolarmente.