Prestiti

Come calcolare la cessione del quinto: dipendenti e pensionati, esempi e consigli

Forse stai pensando alla richiesta di un prestito e per la precisione stai valutando la cessione del quinto dello stipendio o della pensione.

Però prima di procedere con la richiesta ti stai chiedendo: come calcolare la cessione del quinto?

Il calcolo della cessione del quinto dello stipendio o della pensione prevede l’impiego di specifiche regole matematiche, che cambiano leggermente tra chi richiede il prestito come pensionato o come dipendente.

Quindi vediamo insieme come si calcola il quinto dello stipendio o della pensione!

Come calcolare la cessione del quinto dello stipendio

Prima di vedere nel dettaglio come calcolare cessione del quinto, andiamo a definire esattamente come funziona questa forma di finanziamento.

La cessione del quinto è un prestito personale non finalizzato, questo indica che non viene richiesto un motivo o una giustificazione per la richiesta di liquidità a una banca o finanziaria.

Questo tipo di prestito può essere richiesto da tutti i dipendenti pubblici, statali e privati e per ottenerlo si deve avere un contratto a tempo indeterminato, oppure un contratto a tempo determinato (a condizione che il prestito venga restituito entro la fine del periodo di assunzione). Per conoscere bene questo argomento, è necessario capire anche il concetto di rinnovo della cessione del quinto.

Come ben s’intende dal nome questo prestito prevede che la rata non superi una cifra pari alla quinta parte dello stipendio netto. Ma vediamo come effettuare con maggiore precisione il calcolo:

  1. Effettua il calcolo del tuo stipendio netto. Quindi devi eliminare dalla busta paga tutte le voci quali: premi di produzione, assegni familiari, straordinari, eventuali altri prestiti addebitati.
  2. Dopo che hai effettuato il calcolo dello stipendio netto, devi moltiplicarlo per 13, 14 o 15 a seconda che si prenda durante l’anno la tredicesima, la quattordicesima o la quindicesima.
  3. Infine, il risultato dello stipendio netto moltiplicato per le mensilità percepite deve poi essere suddiviso per 12.
  4. Adesso devi suddividere il tutto per 5, in questo modo otterrai il quinto.

Il risultato che avrai ottenuto sarà il massimo che puoi cedere alla banca o finanziaria per restituire il prestito richiesto.

Per farti comprendere al meglio come funziona, vediamo innanzi tutto una simulazione del quinto dello stipendio:

  • Stipendio al netto delle trattenute: 1200 euro
  • Mensilità percepite: 13
  • Dunque: 1200×13/12= 1300 euro
  • Quinto dello stipendio: 1300/5 = 260 euro

Per quanto riguarda invece il calcolo del massimo richiedibile con la rata che puoi pagare con il quinto dello stipendio, a partire dalla rata cedibile, puoi calcolare in base agli interessi il periodo di restituzione.

In questo caso, se consideriamo un TAN del 5,00%, dobbiamo considerare che il TAEG sarà lievemente più alto, quindi senza perderci in calcoli troppo complessi, possiamo dire che questo è pari al 6,15%.

Quindi ora che sai il TAN e il TAEG per capire quanto puoi richiedere con il quinto dello stipendio, potrai calcolare la quota capitale che in questo caso sarà pari a 244,10 euro e la quota d’interesse mensile (se consideriamo un piano d’ammortamento alla francese) che in questo caso corrisponde a 15,90 euro.

Dunque, moltiplicando la quota capitale (244,10 euro) per il massimo delle rate ottenibili con la cessione del quinto, ossia 120, si ottiene il massimo richiedibile che in questo caso è di 29.292 euro mila euro. 

Come calcolare la cessione del quinto pensionati

Ora che abbiamo fatto il calcolo per i dipendenti, vediamo nel dettaglio come invece si deve fare il calcolo della cessione del quinto per i pensionati.

Il calcolo per i pensionati è relativamente più semplice in quanto non ci sono premi produzione, bonus o assegni familiari da detrarre. Quindi per il calcolo non serve altro che:

  • Calcolare l’importo della pensione al netto delle trattenute fiscali
  • Moltiplicare l’importo ottenuto per 13 o 14 mensilità
  • Dividere il risultato per 12
  • Dividi il risultato ottenuto per 5

Esempio calcolo quinto pensione:

                        (Pensione Netta x Y mensilità)/12= Pensione utile/5= Quinto dello stipendio
                                                    Es: (1200 x 13)/12 = 1300/5= 260

Quindi il calcolo è quasi simile a quello dello stipendio, se si prende solo una pensione dall’Inps, se invece si può ottenere il quinto dalla somma di più pensioni percepite, allora come fare il calcolo della cessione del quinto?

In questo caso dovrai sommare gli importi di tutte le pensioni percepite, sempre al netto delle trattenute e tasse, una volta ottenuto il risultato devi moltiplicare per 13 o 14 mensilità, e infine sempre dividere prima per 12 e poi sempre per 5.

Come calcolare la cessione del quinto dello stipendio o pensione online

Se non vai d’accordo con la matematica, o comunque non desideri barcamenarti nei calcoli, devi sapere che puoi ottenere la cifra esatta che puoi cedere dal tuo stipendio o dalla tua pensione semplicemente richiedendo il: certificato di stipendio al datore di lavoro, o il certificato di quota cedibile Inps.

Cos’è il certificato di quota cedibile dello stipendio o della pensione? Questo è un semplice documento, richiesto da banche e finanziarie quando effettuano la cessione del quinto, che fornisce al dipendente o al pensionato l’importo esatto della quota cedibile dallo stipendio o dalla pensione.

Questo certificato è il modo migliore per riuscire a comprendere esattamente qual è la rata che si può pagare attraverso la cessione del quinto. Inoltre, è molto d’aiuto a coloro che hanno diverse trattenute o accrediti sullo stipendio, e trovano difficoltà a calcolare la cifra netta.

Non solo, questo documento oltre a essere utile per conoscere la quota del quinto dello stipendio e anche necessario per richiedere la cessione del quinto sia se si è dipendenti pubblici o privati sia nel caso in cui si è pensionati. Per i dipendenti pubblici e statali e i pensionati, la richiesta del certificato quota cedibile va effettuata all’Inps, per i dipendenti privati invece la richiesta va fatta al datore di lavoro.

Questa era la nostra guida completa su come calcolare il quinto dello stipendio o della pensione. Se hai bisogno di ulteriori informazioni specifiche, oppure hai una domanda o un dubbio puoi lasciarci un Commento o contattarci.

Close
Close