Il punto di forza di Enel, oltre ad efficienza e affidabilità, sta anche nel riuscire a venire sempre incontro alle esigenze del cliente: per far questo, la multinazionale ha predisposto dei numeri verdi attraverso i quali ogni utente può contattare la società, a seconda del mercato di appartenenza. Va infatti ricordato che l’azienda si distingue in Enel Servizio Elettrico, che riguarda il servizo di maggiore tutela, e Enel Energia nel mercato libero. Infine, in caso l’utente voglia segnalare un guasto, è possibile contattare un ulteriore servizio.
Enel Energia e Enel Servizio Elettrico: le differenze
Anche se entrambe hanno la stessa finalità, ovvero vendere energia, Enel Energia e Enel Servizio Elettrico non sono la stessa cosa. Le differenze consistono nelle condizioni che compaiono al momento della stipula del contratto: stiamo ovviamente parlando dei prezzi delle bollette, ma anche delle offerte e dei servizi disponibili.
Per sapere quale dei due bisogna contattare se si vuole avere informazioni o se è opportuno segnalare problemi, basta consultare il proprio contratto di fornitura, oppure leggere su una qualsiasi bolletta la dicitura riportata in alto a destra (che sarà Enel Energia o Enel Servizio Elettrico).
Come contattare Enel Energia
In questo articolo ci occuperemo di come contattare Enel Energia. Le modalità principali sono tre: numero verde, la chat del sito web o il punto vendita. Il primo è chiaramente il più utilizzato da parte della clientela, specialmente dai più anziani. Tuttavia, a prescindere da quale canale si sceglie per comunicare con Enel Energia, la risposta sarà sempre molto professionale e competente.
Partiamo dalle modalità meno gettonate. La web chat è utilizzata principalmente dal pubblico più giovane, e consiste nel poter contattare i consulenti di Enel Energia direttamente tramite chat: è sicuramente un canale più diretto che permette di scoprire anche le ultime offerte. In alternativa, se si preferisce avere a che fare dal vivo con gli operatori Enel, ci si può anche recare in uno dei punti vendita sparsi su tutto il territorio nazionale. Basta consultare l’elenco sul sito web della multinazionale per scoprire dove si trova il punto Enel più vicino.
Ma come detto, la stragrande maggioranza della clientela si affida ancora al numero verde Enel, in questo caso il 800 900 860. L’assistenza clienti è attiva dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22, fatta eccezione per i giorni festivi. Nel caso l’utente si trovi all’estero, deve invece contattare il +390664511012, che però è a pagamento. Infine, Enel mette a disposizione anche un numero interamente dedicato all’autolettura: si tratta del 800 900 837. Sia il numero dall’estero che quello per l’autolettura sono attivi 24 ore su 24.
I numeri verdi di Enel Energia sono diversi a seconda del dispositivo utilizzato per chiamare. La rete mobile, infatti, ha altri numeri, ed è ormai sempre più frequente trovarsi a dover contattare Enel Energia da cellulare e non con un numero fisso. In tal caso, va subito detto che non esistono numeri verdi per la telefonia mobile: pertanto, qualsiasi chiamata sarà a pagamento. Enel Energia ha messo a disposizione il numero 199 50 50 55 per tutti coloro che utilizzano il cellulare per contattare la società. Chiaramente, il costo della chiamata dipenderà dal piano tariffario del cliente.
Un’altra possibile modalità per contattare Enel Energia è quella del fax. Per ogni casistica, Enel Energia mette a disposizione un numero diverso: 800 046 611 per informazioni riguardanti il servizio luce, mentre 800 997 736 è dedicato al gas. Se invece volete dimostrare di aver effettuato un pagamento, dovete contattare il numero 800 903 727.
Enel Energia è inoltre raggiungibile anche tramite social network: basta recarsi sulla pagina ufficiale di Facebook e mandare un messaggio privato, precisando il proprio nome e cognome, codice fiscale, numero cliente e recapito telefonico ed esponendo nel dettaglio le motivazioni della richiesta. Nel giro di poche ore, il team di assistenza clienti Enel Energia ricontatterà l’utente.
Se si sceglie di perseguire la strada “tecnologica”, Enel Energia è contattabile anche tramite “app”, che permette anche una serie di funzioni come il pagamento della bolletta (tramite un semplice ‘scatto fotografico’ sul QR Code presente sulla bolletta stessa, ndr), l’invio dell’autolettura e la consultazione dell’elenco dei punti Enel. Infine, c’è il metodo classico, ovvero la comunicazione scritta, che viene adottata quando è necessario inviare documenti. L’indirizzo a cui scrivere è il seguente: Casella postale 8080 – 85100 Potenza.
Numero verde 800 900 860: tutte le funzioni
Tornando alla modalità più utilizzata da chi deve contattare Enel Energia, ovvero il numero verde, vediamo anche tutte le funzioni che permettono l’accesso ai vari servizi. Ad esempio, pigiando il tasto 1 si entra in contatto con un consulente che spiegherà nel dettaglio all’utente tutte le offerte proposte dalla compagnia.
Il tasto 2, invece, è quello dedicato alla segnalazione di guasti o altri tipi di problemi, mentre tramite il tasto 3 si viene a conoscenza dei dettagli riguardanti la mobilità elettrica. Il tasto 4 fornisce chiarimenti su Enel Mia, ovvero la carta della compagnia che garantisce sconti negli esercizi dei partner che aderiscono all’iniziativa. Infine il tasto 5, che è quello dedicato all’autolettura.
Enel Guasti
Enel Energia mette a disposizione anche un numero per la segnalazione guasti: si tratta del 83500. Inoltre, è attivo anche un servizio di sms al numero 3202041500: basta digitare il codice POD riportato sulla bolletta per ricevere tutte le informazioni sullo stato della rete elettrica che alimenta la propria fornitura. Infine, per i più avvezzi alla tecnologia è possibile scaricare la app Guasti Enel.
My Enel
Infine un ultimo accenno sull’Area Clienti online My Enel, che permette direttamente l’accesso al servizio clienti: basta inserire nome utente e password per essere messi in contatto con un operatore.