Consumi

Come evitare furti in casa: i consigli utili

Assicurarsi una protezione dai furti in casa è diventato attualmente fondamentale. Ci sono tanti metodi per difendersi. L’importante è scegliere la strategia più adatta alle tue esigenze e riuscire comunque a mettere in atto una condizione di sicurezza totale, senza lasciare nulla al caso. Gli esperti della sicurezza consigliano di affidarsi alle più moderne tecniche di protezione della propria abitazione. Non dobbiamo dimenticare d’altronde che esistono anche alcune semplici regole da rispettare, per garantirsi una protezione maggiore ed evitare l’elevato rischio di furti in casa. Ti spieghiamo come fare, dandoti dei consigli utili.

L’installazione di porte blindate

Molto importante sarebbe proteggersi mediante gli ultimi modelli di porte blindate, come Maestro Blindati. Infatti si possono trovare delle soluzioni tecnologicamente davvero molto innovative, per riuscire a rendere più difficile la vita ai malintenzionati.

Con le porte blindate sei sicuro di avere una protezione davvero efficace, perché le porte di questo tipo sono progettate appositamente per non essere assolutamente facili da oltrepassare.

I sistemi antifurto

Esistono delle tecnologie innovative anche per quanto riguarda i sistemi di videosorveglianza, magari abbinati ai moderni antifurti. Prima di partire per esempio per le vacanze, dovresti sempre assicurarti di chiamare un tecnico specializzato, per controllare se l’antifurto è perfettamente funzionante.

Inoltre non trascurare i sistemi di videosorveglianza, perché puoi acquistare dispositivi non molto costosi, simili a delle vere e proprie webcam, su cui detenere un controllo da remoto su quello che sta succedendo in casa tua, quando tu sei assente.

Il controllo delle luci accese

Se pensi di restare lontano dalla tua casa per qualche giorno, un’ottima soluzione che potrebbe funzionare come deterrente al furto consiste in un’altra regola da seguire. Si tratta di lasciare una piccola luce accesa.

Per esempio puoi far installare nella tua abitazione un dispositivo con timer, per programmare lo spegnimento e l’accensione delle luci durante gli orari che preferisci.

La collaborazione con i vicini

È molto importante anche seguire la regola della collaborazione con i vicini. Puoi lasciare a loro il tuo numero di telefono, in modo che possano avvertirti subito nel caso in cui si verifichino eventuali problemi.

Inoltre stabilisci, per esempio se abiti in un condominio, proprio ricorrendo alla collaborazione dei vicini, l’opportunità di illuminare i punti esterni del palazzo e le scale.

Non condividere troppo sui social network

Sembrerebbe una banalità, eppure spesso i malintenzionati ricorrono ai social network più noti, come Facebook e Twitter, per seguire i tuoi spostamenti.

Non condividere troppo i momenti della tua vacanza sui social, per non dare adito alle persone sconosciute di sapere quando sei lontano da casa. Spesso le reti sociali per i ladri sono degli strumenti utili per studiare al meglio come mettere a segno i furti.

Cosa scrivere sul citofono all’esterno

Un’altra regola da tenere in considerazione è rappresentata dal mettere sul citofono esterno soltanto il cognome. In questo modo i ladri non possono avere la percezione esatta di quante persone vivono in casa e di quante eventualmente si allontanano per qualche giorno di vacanza. Non rivelare mai a nessuno i dati sensibili che si riferiscono alla tua abitazione.

Close
Close