Disdire Fastweb in base al contratto
La procedura che dobbiamo seguire per disdire il nostro contratto con Fastweb può variare in base al contratto che abbiamo stabilito al momento dell’attivazione di Fastweb. Se abbiamo sottoscritto un abbonamento da meno di 14 giorni o comunque vogliamo passare ad un altro operatore, potremmo risolvere il problema anche solo con una telefonata.
Se invece vogliamo che la nostra linea sia cessata completamente, dovremo compilare un apposito modulo di disdetta Fastweb da spedire tramite una lettera di disdetta contratto per posta per raccomandata con ricevuta di ritorno. L’importante è in ogni situazione rispettare la tempistica prevista per la disdetta del contratto Fastweb.
Come disdire Fastweb entro 14 giorni
Se l’attivazione della linea Fastweb riguarda soltanto un uso domestico e non commerciale o aziendale, nel caso in cui siano passati meno di 14 giorni, possiamo far valere il diritto di recesso che è previsto dalle norme in vigore. Possiamo quindi disdire Fastweb chiedendo l’annullamento del contratto. In questo caso la procedura non comporta molte complicazioni burocratiche e non dovremo nemmeno pagare nulla.
Basta parlare con un operatore Fastweb, contattando il servizio clienti al numero 192.193, e comunicare la nostra decisione. Abbiamo anche un’altra possibilità: colleghiamoci al sito ufficiale di Fastweb, scarichiamo il modulo per il recesso anticipato, compiliamolo e spediamolo per raccomandata con ricevuta di ritorno. L’indirizzo è: Fastweb spa, casella postale 126, 20092 Cinisello Balsamo (Milano).
Come disattivare Fastweb e passare ad un altro operatore
Se vogliamo passare ad un altro operatore, dobbiamo seguire la procedura generale che è prevista dalla legge per cambiare il gestore. Teniamo sempre a portata di mano, fra i numeri utili Fastweb, il 192.193, per richiedere eventuali informazioni che ci potrebbero servire.
Telefoniamo al provider, con il quale vogliamo attivare il nuovo contratto per il telefono. Parlando con l’operatore, comunichiamo il codice di migrazione che troviamo sulla bolletta Fastweb. Si tratta di un codice composto da 7-18 caratteri, che serve ad identificare le linee telefoniche.
Di solito le tempistiche per passare da Fastweb ad un altro operatore prevedono un periodo di circa 10 giorni lavorativi. A casa ci verranno inviati dei documenti, che dobbiamo spedire o per fax o per raccomandata. Ricordiamoci però che in questo caso bisogna provvedere alla restituzione del modem Fastweb, versando la somma di 42,60 euro se il modem ci è stato fornito dal provider. Bisogna restituire a Fastweb anche tutti i dispositivi ricevuti a noleggio, come eventuali telefoni cordless. Il tutto deve essere restituito entro 45 giorni dalla cessazione del contratto. Se non seguiamo questa regola, possiamo incorrere in penali che vanno da un minimo di 10,80 euro ad un massimo di 110,92 euro per dispositivo.
Solitamente tramite SMS o e-mail, l’azienda ci invia i dati utili che servono per la restituzione: indirizzo, codice da usare. Eventualmente possiamo effettuare anche una spedizione a nostre spese all’indirizzo SDA Express Courier spa, strada statale 11 angolo strada provinciale 13, 20064 Gorgonzola (Milano). In questo modo ci mettiamo al sicuro da eventuali penali o spese accessorie che ci potrebbero venire addebitate.
Come recedere totalmente dalla linea Fastweb
Se è nostra intenzione disattivare completamente la linea Fastweb e non passare ad un altro operatore, dobbiamo mandare all’azienda un preavviso con raccomandata con ricevuta di ritorno almeno 30 giorni prima. L’apposito modulo da utilizzare si può scaricare dal sito ufficiale di Fastweb, accedendo alla nostra area personale.
Sul modulo vanno indicati nome, cognome, e-mail e numero di telefono. Poi il modulo deve essere stampato, compilato e spedito a Fastweb spa, casella postale 126, 20092 Cinisello Balsamo (Milano). Alleghiamo alla lettera anche una copia di un documento di identità dell’intestatario della linea.
Solitamente la disattivazione del servizio viene messo a punto entro 30 giorni dall’invio della disdetta. Nel periodo che intercorre tra l’invio della comunicazione e la disattivazione della linea, dobbiamo comunque continuare a pagare l’abbonamento. Dobbiamo tenere presenti anche i costi di disattivazione, che ammontano a 70,60 euro nel caso in cui i dispositivi sono stati forniti a noleggio dal provider. Tutti gli apparecchi devono essere restituiti entro 45 giorni. Se lasciamo passare il termine di 45 giorni, gli apparecchi devono essere inviati all’indirizzo Tel.I.S spa, presso CellTel spa, via Montalenghe 8, 10010 Scarmagno (Torino).
Come fare il subentro Fastweb
Chi ha attivato un servizio di connessione con Fastweb può procedere anche ad effettuare il subentro. Quest’ultimo consiste nel trasferire il contratto da un soggetto all’altro. In queste situazioni le condizioni del servizio rimangono inalterate. Colui che subentra manterrà le caratteristiche dell’offerta commerciale che era stata sottoscritta precedentemente, avrà un nuovo codice e un nuovo username da utilizzare per accedere all’area clienti e potrà avere anche una nuova casella di posta elettronica.
Nel frattempo viene assicurata la continuità del servizio internet e continueranno da parte dell’azienda ad essere emesse regolarmente le fatture. Se il subentro viene fatto tra membri che fanno parte della stessa famiglia o coinvolge eredi o coniugi ormai separati, non si devono pagare costi di trasferimento.
Cosa fare in caso di trasloco
Nel caso in cui dobbiamo cambiare casa, Fastweb prevede una procedura apposita per il trasloco. Basta collegarsi al sito dell’operatore, accedere all’area dedicata al trasloco, indicare i dati e il numero di telefono, per essere ricontattati dal servizio clienti. L’operatore fornisce tutte le informazioni utili e spiega quanto si deve pagare. Il prezzo è di 71,16 euro, che comprende anche l’installazione del nuovo impianto. Le tempistiche possono variare a seconda della tipologia di impianto.