Come fare disdetta Enel senza problemi

Come fare disdetta Enel senza problemi

Se anche tu sei tra i tanti che hanno difficoltà a reperire informazioni complete su come fare disdetta Enel, sei atterrato sulla pagina giusta! Non è sempre semplice infatti dimenarsi in mezzo alle migliaia di consigli e guide su come disdire un servizio: qui potrai trovare tutto quello che ti serve per effettuare una disdetta Enel nel modo che può essere più agevole per te.

Le tipologie di disdetta sono diverse: recandoti presso una filiale Enel, contattare telefonicamente il servizio clienti Enel, online nell’apposita sezione per il servizio, oppure via fax o raccomandata. I tempi massimi per l’evasione della tua richiesta sono fino a 7 giorni lavorativi per Enel fornitura LUCE e fino a 9 giorni lavorativi per fornitura di GAS.

La rescissione del contratto con Enel Energia avrà efficacia entro 30gg dalla data di richiesta. Vediamo nello specifico ognuna di queste possibilità, ricordandoti per prima cosa che la disdetta può essere richiesta in qualsiasi momento.

Disdetta Enel presso la filiale

Tra le modalità più tradizionali per effettuare la disdetta Enel vi è quella di recarsi presso la filiale in Italia più vicina a voi. Per trovare la filiale presente nella vostra zona basterà andare sul sito web Enel e cercare il punto Enel di interesse tramite la barra di ricerca Trova punto Enel, dove verranno mostrate le regioni in cui sono presenti tutte le filiali.

Una volta selezionata la regione, si potrà procedere con la ricerca della filiale nella propria città. Ogni punto Enel presente sul sito è fornito di informazioni riguardanti l’indirizzo, gli orari di apertura e chiusura e i contatti telefonici.

Per effettuare la disdetta Enel presso una filiale è necessario premunirsi dei seguenti documenti, necessari per aprire la richiesta:

  • documento d’identità in corso di validità
  • codice fiscale (dell’intestatario della bolletta)
  • ultima bolletta ricevuta con relativo codice POD o PDR
  • nota sui dati relativi all’ultima lettura del contatore

Giunti al punto Enel d’interesse affidati ad un consulente per aprire la pratica di disdetta del servizio, fornendo tutte le informazioni e i documenti richiesti.

Disdetta Enel tramite telefono

Chi non ha tempo di recarsi presso una filiale e vuole effettuare la disdetta Enel velocemente e in modo completamente gratuito può farlo telefonicamente chiamando i seguenti numeri:

  • 800 900 860 da telefono fisso e da cellulare (numero verde)
  • +39 02 30172011 dall’estero (numero a pagamento)

Come nel caso della disdetta presso una filiale Enel, anche per via telefonica è necessario munirsi dei documenti d’identità dell’intestatario dell’utenza e dell’ultima bolletta ricevuta. Sarà inoltre necessario fornire all’operatore telefonico il proprio recapito per poter essere ricontattati successivamente per la ricezione della conferma della disdetta.

Disdetta Enel via fax o raccomandata

Altre tipologie di disdetta Enel tradizionali sono le modalità via fax o raccomandata con ricevuta di ritorno.

Via fax: una volta compilato il modulo di richiesta di disdetta per la fornitura Enel, per procedere via fax basterà inviarlo al numero 800 046 311 e conservare la ricevuta di ricezione.
Raccomandata A/R: per inoltrare la richiesta tramite posta, sarà sufficiente recarsi presso gli uffici postali e inviare i moduli di disdetta tramite Raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Enel Energia S.p.A. Casella postale 8080 – 85100 Potenza.

Sia per quanto riguarda la modalità via fax che per raccomandata sarà necessario allegare ai moduli i documenti di identità dell’intestatario dell’utenza e l’ultima bolletta ricevuta, per fornire una panoramica completa e richiedere il conguaglio dell’utenza.

Disdetta Enel online

Un altro modo per poter disdire il servizio Enel in modo gratuito e molto veloce è la modalità online. Basterà andare sul sito ufficiale di Enel Energia accedendo con le credenziali ai servizi online.

Se non dovessi essere in possesso delle credenziali di accesso, dovrai effettuare la registrazione gratuita la sito per poter usufruire dei servizi online. Una volta effettuato l’accesso all’area clienti puoi scaricare i moduli per la richiesta di disattivazione del servizio, munendo tutti i documenti richiesti.

La disdetta online Enel può essere effettuata per tutte le forniture, ad esclusione di quelle non che riguardano apparecchi elettromedicali per mantenimento in vita e quelle per cui è necessaria la rimozione del contatore.