Conti e carte

Come funzionano le carte di credito

Le carte di credito sono sempre più usate per pagare le nostre spese. Una scelta sicuramente dettata anche dalla comodità di non avere tutte quelle banconote o monetine che spesso risultano ingombranti e pesanti e soprattutto per la velocità con cui possiamo pagare i nostri acquisti senza l’utilizzo dei contanti. Se non siete ancora in possesso di una carta di credito, abbiamo creato per voi una piccola guida sulle funzionalità di questo prodotto.

Cosa sono le carte di credito

Le carte di credito sono degli strumenti di pagamento elettronico che vengono emessi da vari istituti di credito, grazie al quale è possibile prelevare contanti dagli sportelli ATM ed effettuare acquisti sia fisici (negli esercizi dotati di terminale POS) che online.

È possibile effettuare pagamenti per gli acquisti su internet, ma anche per tutto ciò che riguarda il mondo dell’intrattenimento. Sapete ad esempio come utilizzare la carta di credito nei casino online? È una procedura davvero molto semplice e sono tanti i siti web e le piattaforme che accettano questo metodo per i pagamenti.

Come sono fatte

Queste piccole tessere di plastica hanno un microchip e una banda magnetica che permettono di effettuare pagamenti elettronici. Nella parte anteriore della carta si trovano i dati del titolare, il numero e la data di scadenza, mentre nel retro è presente il CVV2 (Card Verification Value) o CVC2 (Card Validation Code), un codice di tre cifre che rende sicure le operazioni online. Per gli acquisti negli esercizi commerciali, la banca fornisce un pin code che dovrà sapere solo il possessore della carta.

Come funzionano

Quando si richiede una carta di credito, bisogna sapere che è la banca che mette a disposizione a favore del possessore della carta una somma di denaro, detta anche fido, che può essere utilizzata come meglio crede. Ovviamente c’è l’obbligo di restituzione con dei rimborsi periodici in una o più soluzioni.

Come abbiamo detto precedentemente, con la carta di credito è possibile effettuare acquisti sia negli esercizi commerciali dotato di terminale POS, sia nei siti di commercio online. Una volta concluso l’acquisto, i pagamenti e i prelievi effettuati con la carta non vengono subito addebitati sul conto corrente: in genere questo accade intorno la metà del mese successivo dal giorno in cui è stato emesso l’acquisto o comunque non oltre passati 30 giorni dalla transazione.

I tipi di carta di credito

Le carte di credito non sono tutte uguali. Le più conosciute sono le seguenti. Facciamo una panoramica delle carte di pagamento maggiormente utilizzate anche nel nostro Paese.

Carta di credito a saldo

Questa è la carta di credito più usata, in genere è compresa come servizio aggiuntivo durante l’apertura di un conto corrente. In poche parole, la carta di credito con rimborso a saldo dà la possibilità di pagare tutte le spese che sono state effettuate durante tutto il mese, in un’unica soluzione, ovvero il mese successivo, addebitando la somma sul conto corrente nel giorno che è stato stabilito nel contratto.

Carta di credito revolving

La carta di credito revolving è uno strumento di pagamento che viene emesso da una banca o istituto finanziario e che permette di rateizzare il pagamento delle spese effettuate. Se si sceglie la rateizzazione dei propri acquisti, bisogna sapere che questo comporta un costo aggiuntivo per il possessore della carta, dovuto agli interessi sul finanziamento, entro un importo massimo detto fido, di cui abbiamo parlato in precedenza.

Se il saldo del conto corrente supera in negativo l’importo che viene messo a disposizione dalla banca, il cliente dovrà pagare, oltre all’importo delle spese che sono state effettuate, anche una commissione di massimo scoperto.

Carta di credito ad opzione

La carta di credito ad opzione dà la possibilità di scegliere se pagare “a saldo”, addebitando il mese successivo il pagamento delle spese in forma intera, oppure in “revolving”, con delle rate mensili. La scelta sarà posta al titolare per ogni pagamento effettuato con carta di credito.

Carta di credito prepagata

La carta di credito prepagata si differenzia dalle altre carte perché chi la utilizza può spendere solo la cifra che ha caricato in precedenza sulla tessera. Le carte prepagate non hanno bisogno di un conto corrente, quindi non è richiesta l’affidabilità del credito del titolare. È possibile caricare i contanti negli sportelli bancari, postali o esercizi commerciali addebiti a questa procedura, a seconda della carta di cui si è in possesso.

Carta di credito usa e getta

Le carte di credito usa e getta possono essere utilizzate finché non viene esaurito il credito al loro interno. Queste carte, dette anche “al portatore”, non necessitano della registrazione del titolare.

Close
Close