Finanza

Come funzionano le imposte sui redditi

Il fisco italiano è uno dei sistemi più complicati al mondo e ha molte sfaccettature.
In generale, si distinguono, ai fini dell’imposizione, i redditi delle persone fisiche da quelli delle persone giuridiche.

I primi vengono assoggettati ad un sistema per scaglioni di reddito, mentre ai secondi vengono applicate determinate aliquote.

Anche i nomi delle imposte da applicare sono differenti: per le persone fisiche si parla di Irpef, mentre per le persone giuridiche di Ires e di Irap.

Occorre ricordare in caso di persona giuridica che distribuisce il reddito ai propri soci, che questo sarà frutto di un utile già tassato in capo alla società, ma sarà considerato reddito della persona fisica.

Lo Stato riconosce la tassazione già corrisposta attraverso detrazioni corrispondenti alla percentuale già pagata, in modo da salvaguardare il criterio degli scaglioni di reddito che sono un dettame costituzionale.

Alcune categorie di reddito vanno tassate a parte: non rientrano nel cumulo degli scaglioni ma sono assoggettate a percentuali fisse.

Tra questi ci sono gli interessi attivi e i redditi derivanti da investimenti finanziari, il riscatto dei Fondi Pensione e la liquidazione del TFR.

Close
Close