Conti e carte

Come investire i risparmi oggi in modo sicuro senza rischi

Rispetto al passato mettere soldi da parte è sempre più difficile, specie in Italia, a causa del fatto che per molti anni i salari e gli stipendi non sono cresciuti di pari passo con l’inflazione. Ed in ogni caso, quando si riesce a mettere da parte un gruzzoletto, a sorgere è il problema su come e dove investirli per farli crescere, possibilmente in modo sicuro e senza rischi.

In realtà, pur tuttavia, investire senza rischi è una definizione che nel mondo degli investimenti non esiste in quanto un rischio, anche se minimo, c’è sempre. Di conseguenza, la scelta di investire in modo sicuro e senza rischi equivale ad allocare il denaro, magari frutto dei risparmi di una vita, in asset che, a vario titolo, forniscono la garanzia e la protezione del capitale investito. In genere più alto è il rischio al quale si espone un risparmiatore per investire, maggiore sarà il potenziale guadagno o la potenziale perdita ottenibile.

Come investire i risparmio in modo sicuro

Ragion per cui chi vuole investire i risparmi oggi in modo sicuro e senza rischi non deve far altro che scegliere quegli asset finanziari che offrono un potenziale di rendimento basso, ma anche un basso rischio sul capitale che viene investito. Gli strumenti finanziari a basso rischio sono, nello specifico, quelli che rientrano tra i cosiddetti strumenti monetari e di liquidità che, nella maggioranza dei casi, hanno la garanzia di rimborso del capitale iniziale investito, ed altrettanto spesso pure la garanzia di un rendimento annuale anche se questo è molto basso.

Di conseguenza, chi punta a investire i risparmi oggi in modo sicuro senza rischi deve sicuramente evitare di investire nei seguenti prodotti ed asset finanziari: criptovalute, azioni, contratti futures ed altri strumenti derivati come i CFD, ed anche gli investimenti sul mercato forex utilizzando il leverage, ovverosia la leva finanziaria.

Quelli indicati sono solo alcuni degli investimenti ad alto rischio che possono offrire anche rendimenti elevati, ma in presenza di condizioni di mercato avverse possono anche portare alla perdita dell’intero capitale investito. Tra i prodotti ed asset finanziari più sicuri, per varie ragioni, ci sono invece i conti di deposito remunerati, i libretti di risparmio postale, i buoni fruttiferi postali ed i titoli di Stato italiani con scadenze ravvicinate, ovverosia i Bot ed i Btp a breve termine.

I conti di deposito remunerati e i libretti di risparmio

Nel dettaglio, i conti di deposito remunerati, rispetto ad asset ad alto rischio come quelli sopra elencati, offrono un rendimento netto che è noto a priori e spiccano per essere tra i migliori strumenti finanziari di liquidità con possibilità di ottenere un interesse con la giacenza libera, oppure guadagnando un rendimento superiore sottoscrivendo il conto di deposito remunerato con la formula vincolata che può essere pure dell’ordine di tre, sei mesi ed in genere non superiore ad un anno.

I titoli di Stato, i buoni fruttiferi ed i libretti di risparmio offrono la sicurezza rappresentata dalla garanzia massima ottenibile nel nostro Paese, ovverosia quella dello Stato italiano. Per quel che riguarda i canali di sottoscrizione, i conti di deposito remunerati, quando proposti, vengono offerti dalle banche, così come attraverso le banche, anche in asta, è possibile prenotare e sottoscrivere i titoli di Stato italiani.

Per aprire i libretti di risparmio ed i buoni fruttiferi, invece, bisogna recarsi presso gli uffici di Poste Italiane con la possibilità, tra l’altro, di poter gestire il tutto da remoto grazie ai servizi online del Gruppo postale. Al riguardo, per esempio, direttamente via web i clienti di Poste Italiane possono sottoscrivere con un clic i buoni fruttiferi nella forma dematerializzata.

I buoni fruttiferi

Tra gli investimenti a basso rischio, inoltre, i buoni fruttiferi che sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, e che sono distribuiti in esclusiva dal Gruppo Poste Italiane, sono senza costi e senza commissioni di collocamento. Così come, con una tassazione agevolata, con i buoni fruttiferi postali non sono previsti costi di gestione e di rimborso.

L’offerta di buoni fruttiferi postali è tra l’altro ampia potendo attualmente scegliere tra il Buono Ordinario con durata massima pari a 20 anni, il Buono 3×4 per investire fino a 12 anni, il Buono 3×2 fino a 6 anni, il Buono 4 anni risparmiosemplice, il Buono 3 anni Plus, ed il Buono dedicato ai minori che è ideale per i più piccoli e per i loro grandi progetti futuri.

Sul sito Internet delle Poste che è dedicato al risparmio postale, inoltre, c’è il comodo simulatore online che permette di scoprire quanto può valere un buono impostando non solo la tipologia, e la data in cui si vorrebbe sottoscriverlo, ma anche l’importo e la data in cui il risparmiatore vorrebbe rimborsarlo.

Close
Close