Luce e Gas

Come scegliere le migliori offerte luce e gas

Le offerte luce e gas disponibili sul mercato sono davvero tante. Negli ultimi mesi ci sono state alcune importanti novità per quanto concerne le bollette degli italiani, alcune tutto sommato positive, altre purtroppo un po’ meno. In linea di massima, possiamo dire che il costo del gas è diminuito, mentre invece quello della luce è aumentato soprattutto per via dei crescenti costi di funzionamento del sistema. Vediamo come scegliere tra le migliori offerte luce e gas.

Limitare i consumi inutili e confrontare le offerte sul mercato

Considerando questi aumenti e partendo dal presupposto che con il caldo estivo alcuni consumi tendono a salire e non di poco (basti pensare all’uso smodato di condizionatori, ventilatori, ecc.), è più che mai opportuno prendere dei provvedimenti per cercare in qualche modo di ridurre i costi, andando a risparmiare dove possibile.

La prima cosa da fare, chiaramente, è cercare di non consumare inutilmente: essere oculati nell’uso di elettrodomestici (che preferibilmente dovrebbero comunque sempre essere scelti in base ai bassi consumi) è alla base di ogni forma di risparmio domestico ed oltre ad essere una soluzione che fa bene al portafoglio è anche estremamente apprezzabile dal punto di vista della salvaguardia dell’ecosistema.

Detto questo, l’altra via da percorrere immediatamente, se si vuole evitare di spendere inutilmente del denaro, è quella di confrontare con attenzione le varie offerte luce e gas presenti sul mercato e scegliere la combinazione più adatta in base alle proprie caratteristiche, alle proprie esigenze.

Risparmiare e tutelare l’ambiente con le migliori offerte

Una cosa fondamentale da sapere è che gli aumenti di cui sopra si riferiscono essenzialmente agli utenti che fanno ancora parte di quello che viene comunemente chiamato mercato a maggior tutela e sono quindi soprattutto loro che dovrebbero iniziare a guardarsi attorno per mettere in pratica il passaggio al mercato libero.

Anche soltanto navigando su internet, in poche mosse è possibile trovare tantissime offerte per contratti di luce e gas ed è semplicissimo metterle a confronto, così da individuare la proposta sul mercato libero più idonea alle proprie necessità.

Durante queste ricerche online, sarebbe preferibile non tralasciare mai l’aspetto ecologico. Quasi tutti i gestori, ormai, puntano moltissimo anche su questo aspetto, dunque occhio non soltanto alle tariffe applicate, ma anche alla tutela dell’ambiente. Se si può risparmiare qualcosa e, al tempo stesso, inquinare il meno possibile… sicuramente è un’ottima cosa!

Tutti gli aspetti da valutare

Ma quali sono gli aspetti pratici più importanti da prendere in considerazione quando si confrontano le migliori offerte per luce e gas?

Intanto valutare se convenga optare per un contratto che favorisca economicamente i consumi serali o quelli del weekend o al contrario scegliere un’offerta che non faccia distinzioni e per la quale, dunque, tutti i giorni e tutti gli orari siano equivalenti.

È una scelta, questa, che deve necessariamente tener conto delle specifiche abitudini: se si è soliti, tanto per intenderci, fare tutti i lavori domestici (passare l’aspirapolvere, attaccare più volte la lavatrice, stirare, ecc.) soprattutto nel fine settimana, allora potrebbe avere un senso optare per una proposta che agevoli proprio queste giornate (offerta bioraria). Diversamente, meglio forse avere un’unica tariffa per tutti i giorni della settimana.

Un altro aspetto da valutare è la durata del contratto, facendo attenzione a quali siano le condizioni previste in seguito, alla scadenza. Spesso capita che per il primo anno si ricevano offerte molto vantaggiose, ma che poi queste si rivelino tutt’altro che convenienti, una volta trascorsi i primi 12 mesi.

È inoltre importante verificare quali siano le modalità di invio della bolletta (in alcuni casi può essere soltanto via web), la frequenza della fatturazione, le modalità di pagamento previste (non sempre il bollettino postale è contemplato) e così via.

Close
Close