Come si fa una visura immobiliare

Come si fa una visura immobiliare

I motivi per cui è importante fare una visura catastale sono differenti: che si tratti di effettuare lavori di ristrutturazione o di ottenere delle certificazioni edilizie, è assolutamente indispensabile essere in possesso dei documenti catastali necessari da produrre agli organi della pubblica amministrazione competenti.

Basti pensare, infatti, che tra i vari documenti da presentare al CAF per la dichiarazione dei redditi, rientra anche la visura catastale, al fine di calcolare meglio le relative imposte.
Ma cos’è la visura immobiliare dal punto di vista pratico e burocratico? La risposta non è così immediata, e conosce differenti declinazioni. Vale la pena fare chiarezza.

Cos’è la visura catastale

Innanzitutto dobbiamo specificare che è possibile, per effettuare una visura immobiliare, affidarsi a dei professionisti del settore, come gli esperti di visuraimmobiliare.com, per fare tutto in modo molto semplice e ricevere comodamente i documenti sul computer.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio cos’è una visura di questo tipo. Senza troppi giri di parole, e cercando di semplificare al meglio tutta la faccenda, è possibile affermare che la visura catastale è come se fosse una sorta di ‘‘radiografia” dell’immobile in questione: attraverso questa, infatti, è possibile venire a conoscenza di una serie di dettagli di una certa importanza, che potrebbero rivelarsi utili a seconda delle specifiche circostanze.

Attraverso la visura catastale, quindi, è possibile venire a conoscenza dei dati identificativi e reddituali del terreno in questione, nonché dei dati anagrafici degli intestatari e delle planimetrie per quanto riguarda le unità immobiliari urbane.

Trattandosi di documenti pubblici, ed essendo soggetti quindi a tutti quelli che sono i criteri di pubblicità e trasparenza che la pubblica amministrazione deve assicurare dal punto di vista giurisprudenziale, va da sé che questi siano liberamente consultabili, tranne per quanto riguarda le planimetrie che possono essere esaminate solo da coloro i quali esercitino il diritto di proprietà, o dai loro delegati.

A differenza di altri documenti pubblici, la visura catastale non è soggetta a scadenza: ciò significa che tale documento è valido fino a quando non si pone in essere una variazione catastale, come per esempio nel caso in cui si effettuino dei lavori di ristrutturazione che possano modificare, in tutto o in parte, quella che è la natura o la struttura stessa dell’immobile in oggetto.

La visura catastale si paga?

Nonostante le visure catastali siano dei documenti pubblici, come precedentemente affermato, è anche vero che ci sono dei pagamenti da sostenere.

Le modalità, però, sono strettamente legate alle singole circostanze:

  • in caso di visura catastale ”non di proprietà”, bisogna pagare i tributi catastali in ottemperanza delle normative vigenti;
  • in caso di visura catastale ”di proprietà”, la consultazione catastale non è soggetta a nessuna imposta.

Esclusi questi due casi specifici, quindi, non ci sono altre circostanze particolari di cui tener conto per quanto riguarda il pagamento di eventuali tasse.

Come fare la visura catastale

Affidarsi a dei professionisti è importante anche per avere subito a disposizione i documenti che servono. Uno dei possibili modi per ottenere una visura di questo tipo è proprio quello di affidarsi ad un servizio online.

Comunque per effettuare una visura catastale puoi accedere anche all’area online del sito dell’Agenzia delle Entrate, anche attraverso l’apposito SPID (sistema pubblico d’identità digitale).

Una volta effettuato l’accesso sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, sarà sufficiente navigare all’interno dell’apposito menù per porre in essere tutte le ricerche necessarie inerenti all’immobile in oggetto.

Per cercare di interpretare al meglio tutte le voci presenti sulla visura catastale, può rivelarsi utile consultare il sito del fisco che spiega in maniera dettagliata tutti i termini che compaiono al suo interno.

Visura catastale: possibile solo online?

Contrariamente a quanto si possa pensare, la visura catastale può essere effettuata anche attraverso altri canali, come per esempio:

  • l’ufficio territorialmente competente dell’Agenzia delle Entrate;
  • gli uffici catastali istituiti nei Comuni, Associazioni o Comunità montane;
  • attraverso l’apposito servizio messo a disposizione da Poste Italiane;
  • mediante gli uffici postali Sportello Amico.

In definitiva, quindi, attraverso la visura catastale è possibile reperire tutte le informazioni necessarie spendibili a seconda delle proprie esigenze.

Gli innumerevoli strumenti che la rete mette a disposizione, poi, fanno in modo di ottenere quanto necessario nella maniera più rapida possibile.