Consumi

Cosa sono le criptovalute

Le criptovalute costituiscono una tipologia di moneta virtuale che non viene sottoposta al controllo delle banche, degli istituti finanziari e dello Stato. In questo modo la modalità di investimento può avvenire su ogni tipo di valuta, in quanto rappresentano un’ottima alternativa al sistema più classico. Possono essere utilizzate come fonte di pagamento ed il loro valore è molto più simile alle materie prime preziose che ai soldi veri e propri.

Le caratteristiche principali delle criptovalute

In primo luogo si può asserire che le criptovalute, sulle quali puoi trovare molte informazioni sul sito lecriptovalute.org, hanno un andamento del tutto autonomo dall’economia di un dato Paese, in quanto i tassi di interesse e le politiche monetarie non interferiscono con il valore di queste.

Inoltre esse possono essere conservate fino al momento più propizio, in modo che possano essere utilizzate durante i periodi di massimo valore.

La criptovalute funzionano senza ricorrere a dei codici particolari che si basano su di un sistema crittografato, che agisce in base alla creazione di altre piccole unità virtuali.

Le criptovalute più famose

Il Bitcoin è la criptovaluta più famosa, che nacque nel gennaio 2009 ad opera di Satoshi Nakamoto, e che al giorno di oggi risulta essere molto apprezzata da chi si rivolge a questo settore.

L’Ethereum è una nuova valuta che risale al 2015 e ha una funzionalità simile a quella del Bitcoin attraverso dei codici specifici, con emissione assoluta fissa e una diminuzione progressiva dell’inflazione.

Il Litecoin è una criptovaluta che è nata dal Bitcoin, da cui poi si è separata. È presente in numero più ampio e offre transazioni individuali più rapide.

Il Ripple nasce da calcoli matematici e risale al 2012. Può essere utilizzato sia come criptovaluta che come mezzo di pagamento, in modo da poter utilizzare euro, dollari, sterline e altre monete mondiali. Non si può utilizzare però per comprare e vendere beni.

Le criptovalute ed i principi legati al loro utilizzo

Le criptovalute sono state create in modo da abbattere i costi ed i tempi di produzione ed è per questo motivo che la loro presenza sul mercato risulta essere ancora molto limitata.

Esistono dei principi sulla base dei quali queste valute devono essere utilizzate. Il primo è la crittografia, che si occupa di convertire dei codici che vengono ricreati appositamente dalla scienza e dalla matematica.

Nella crittografia vengono individuati l’hashing, che verifica l’attendibilità dei dati forniti, gli indirizzi dei conti e le transizioni effettuate, e le firme digitali, che si allacciano alla crittografia senza rivelarla.

Per quanto riguarda la tecnologia blockchain, si tratta di un sistema decentralizzato, ovvero un registro che racchiude le transazioni più recenti in ordine cronologico sempre verificabile.

Dove acquistare le criptovalute

Esistono determinati siti presso i quali risulta possibilità acquistare le criptovalute.

Tra questi i più famosi sono: Livecoin, un sito molto popolare che permette la compravendita di servizi, Coinbase, uno dei siti migliori che permette la facoltà di negoziazione, Bittrex, una piattaforma che presenta molte valute con un’esecuzione immediata;

Kraken mette a disposizione 16 criptovalute e con delle commissioni che variano in base agli interessi e al momento economico. Changelly è un sito molto semplice e conveniente, anche se ha delle commissioni più elevate.

Ogni criptovaluta può essere utilizzata come una valuta esistente a tutti gli effetti, in quanto cominciano ad essere utilizzati anche come fonte di scambio per mezzi e per servizi. In futuro il potere delle criptovalute potrebbe essere incrementato ancora di più.

Close
Close