Luce e Gas

Fornitori di energia in Italia: ecco chi sono

Fino al poco più di un decennio fa, l’approvvigionamento di energia elettrica nelle case degli italiani era assicurato da un unico, storico fornitore: l’Ente Nazionale di Energia Elettrica, più noto come Enel. A partire però dal 2004 per la fornitura di gas e dal 2007 per quella di energia elettrica, è stato sdoganato il cosiddetto “libero mercato” anche in questi settori, così che ora sono molti e diversi tra loro i possibili fornitori di luce e gas, così come altrettanto variegata è la gamma di offerte e tariffe attuate da queste società di vendita.

Come orientarsi in questo mare magnum? Un primo, necessario passo è farsi una chiara idea di quali siano i fornitori più accreditati su cui orientarsi oggi per la propria utenza di luce e / o gas, in modo da poter poi controllare tra le offerte che presentano, quella più adatta ai vostri consumi.

Enel Energia

È l’erede della nota società di vendita italiana Enel, un tempo ente pubblico e che per anni ha costituito l’unico fornitore nazionale di energia elettrica. Anche oggi, Enel Energia raccoglie gran parte del bacino di utenze del paese, e propone diverse opzioni tariffarie tra cui poter scegliere.

Eni Luce e Gas

Anche Eni è un nome storico per lo stato italiano: nasce infatti come ente pubblico negli anni ’50, e da allora è diventata una multinazionale attiva su oltre 70 paesi e che si distingue soprattutto in ambito petrolchimico, ingegneristico e legato al gas naturale. Eni mantiene comunque una partecipazione statale nella scelta del consiglio di amministrazione e offre forniture di energia elettrica e gas naturale sia alle utenze domestiche che a partita IVA.

Acea

Letteralmente Azienda Comunale Elettricità e Acque, Acea nasce a Roma a inizio Novecento e da semplice realtà capitolina si estende invece fino a rivaleggiare con gli altri enti di fornitura in Italia. In particolare, con l’acquisizione tramite azioni in borsa del ramo energetico di Enel Spa, Acea si classifica anche come secondo distributore di energia elettrica nazionale.

Iren Mercato

Molto più recente invece è la storia di Iren Mercato, che vede appena nel 2010 le sue origini, prendendo piede dalla fusione di due aziende (IRIDE e ENIA) a loro volta nate dall’unione di realtà già presenti sul territorio. Una particolarità di Iren è che, oltre ad energia elettrica e gas naturale, si propone come leader nel settore del teleriscaldamento, potendo contare su una ampia rete di fornitura.

Una volta chiarita la panoramica di fornitori a cui potersi rivolgere, il passo successivo è valutare le loro offerte. La gamma di promozioni si rinnova in continuazione, ecco perché è importante rimanere sempre aggiornati: alcune opzioni classiche sono la monoraria (stessa tariffazione applicata a tutte le ore del dì, conveniente per chi è in casa anche di giorno) e bioraria (due tariffe distinte tra giorno e notte, utile per chi sfrutta la propria casa soprattutto la sera). Oltre a queste però le tariffe possono essere davvero molte, e può essere utile effettuare una comparazione tra le offerte luce di Acea Energia e gli altri fornitori.

Close
Close