Consumi

I vantaggi di un sistema di antifurto per la casa

I dati attuali forniti dal Ministero degli Interni dicono che i casi di furti nelle abitazioni dei cittadini italiani sono piuttosto allarmanti, si parla di circa 500 furti al giorno, praticamente uno ogni 2 minuti. Diventa così, sempre più di fondamentale importanza difenderci dalle cattive intenzioni dei malintenzionati. Un’abitazione senza nessun tipo di sistema di antifurto è un bersaglio molto più facile ed allettante per i ladri e i dati ci indicano che appunto una casa senza nessun antifurto ha circa tre volte di probabilità in più di essere presa di mira dai ladri.

Un sistema di antifurto per la casa rappresenta la prima arma a disposizione per chiunque voglia difendersi in modo efficace dagli indesiderati intrusi e mettere così al sicuro la famiglia e ciò che di caro vi è all’interno della casa.

Come funziona un antifurto

Di recente il sistema di antifurto è diventano ancora più efficace e sicuro e sul mercato è entrato in commercio un antifurto casa senza fili, che presenta delle funzioni aggiuntive.

Un antifurto agisce essenzialmente attraverso il suono, ciò significa che grazie a dei suoni incessanti e molto rumorosi cerca di spaventare gli intrusi nel tentativo di farli andar via.

Il sistema di allarme evita che l’abitazione venga danneggiata e scongiura le effrazioni, anche nel caso in cui questi dispositivi siano progettati per avvisare le forze dell’ordine in caso di un qualsiasi tentativo di furto.

I vantaggi di un antifurto per la casa

I vantaggi che un sistema di antifurto per la casa offre sono moltissimi. Andiamo ad analizzarli. Sono dei sistemi facili da montare e non richiedono il montaggio da parte di una persona esperta, questo li rende particolarmente comodi in caso di trasloco.

Un antifurto rappresenta una sicurezza per tutti i membri della famiglia. I dispositivi attuali garantiscono un monitoraggio dell’abitazione costante anche quando non si è presenti in casa.

Grazie alle telecamere in grado di filmare cosa sta accadendo nell’area da sorvegliare che inviano le immagini in tempo reale, è possibile anche da remoto monitorare l’interno e l’esterno della casa semplicemente e facilmente da un’app sul proprio smartphone collegata con il sistema di antifurto.

Gli antifurti hanno un sensore di movimento grazie al quale riescono a rilevare la presenza di persone indesiderate garantendo così una notevole sicurezza alla famiglia.

Sono in costante comunicazione con la centrale operativa più vicina, ciò significa che, se l’antifurto rileva la presenza di ladri, invia immediatamente il segnale di allarme, per avere un pronto intervento da parte delle forze dell’ordine.

Molto spesso gli antifurti sono dotati di una forte e ben visibile luce dal colore molto intenso. La luce è proprio la prima arma di difesa di cui un antifurto dispone, grazie al fatto che essendo ben visibile dovrebbe scoraggiare e portare i possibili ladri a ripensarci due volte prima di tentare un furto in un’abitazione chiaramente dotata di un sistema di sicurezza.

Con l’avvento dei sistemi di antifurto senza fili, i cosiddetti allarmi Wi-Fi, la sicurezza è aumentata in modo considerevole.

Grazie a questi dispositivi è aumentata notevolmente la sicurezza, non solo per la possibilità di monitorare costantemente l’abitazione, ma anche perché non sarà più possibile da parte dei ladri tentare di manomettere il sistema di sicurezza, cercando in qualche modo di tagliare i fili e disinnescare così l’antifurto.

Tra i sistemi antifurto che possiamo segnalare, per accrescere la sicurezza in casa o nel luogo di lavoro, ci sono senza dubbio i sistemi proposti da CasaSicura. Ad esempio possiamo ricordare la centralina Siqura JX con frequenze Infinity Unlimited. Si tratta di una centrale multifunzione che risulta compatibile con tantissimi prodotti, come i sensori della gamma Infinity. In questo modo si potrà avere a disposizione una copertura radio illimitata, senza problemi di distanza.

L’uso di questo sistema permette di utilizzare un’unica centrale e un’unica applicazione, sia per il sistema di allarme che per la domotica e per la videosorveglianza. Si possono quindi realizzare degli automatismi, delle parzializzazioni e degli scenari particolari per un uso personalizzato del sistema di allarme.

Conclusioni

Quando usciamo di casa per andare al lavoro, per fare dei servizi che ci costringono ad allontanarci dalla nostra abitazione o per concederci una bella vacanza, breve o lunga che essa sia, vogliamo tenere sempre al sicuro tutto ciò che vi è all’interno del nostro appartamento e che quindi esso non diventi oggetto delle attenzioni di qualche malintenzionato.

Ci sono ampie quantità e tipologie di sistemi di antifurto disponibili sul mercato in grado di soddisfare le richieste e le esigenze di cui ogni persona ha bisogno.

Close
Close