Gli impianti di aspirazione industriali vengono spesso utilizzati negli ambienti di lavoro per la funzione molto utile che hanno, che è quella di migliorare la qualità dell’aria all’interno dell’ambiente stesso. Si tratta di impianti di aspirazione che vengono realizzati rispettando le normative in vigore per quanto riguarda la tutela ambientale e che vengono progettati e realizzati appositamente per obbedire alle regole sanitarie. Spesso per esempio le aziende che hanno bisogno di installare degli impianti di questo tipo sono quelle che sono impegnate nella produzione della carta e del cartone, nella lavorazione dell’alluminio e della plastica oppure che sfruttano tecniche legate all’uso del legno.
Come funziona un impianto di aspirazione industriale
Gli impianti di aspirazione, come quelli di Dena, sono delle installazioni specifiche per aspirare e trattare i fumi in diversi tipi di settori industriali, sia nei contesti delle piccole fabbriche che di quelle più grandi. Gli impianti di questo genere servono a garantire un controllo efficace dei particolati.
Dena si occupa in particolare di progettazione interna dei gruppi filtranti, dei vari filtri, anche di carattere elettrostatico, e propone ai clienti delle soluzioni personalizzate tenendo conto delle specifiche esigenze. Ricordiamoci sempre che gli impianti di aspirazione industriale hanno come scopo principale quello di depurare l’aria e di aspirare le polveri.
Funzionano appunto, come abbiamo già fatto cenno, attraverso dei filtri che consentono di portare via dall’aria le polveri, i fumi e le altre eventuali sostanze inquinanti che si trovano all’interno di alcuni settori industriali.
Le norme ne prescrivono l’installazione obbligatoria, perché in questo modo si può contribuire a creare delle condizioni di lavoro meno pericolose e si riducono anche le emissioni che potrebbero danneggiare l’ambiente.
In quali settori vengono applicati
Abbiamo già detto che ci sono dei settori industriali particolarmente adatti in cui i sistemi di aspirazione industriale possono trovare applicazione. Oltre a quelli che abbiamo già citato, ovvero le industrie della carta e del cartone, della lavorazione dell’alluminio, della plastica o del legno, gli impianti di aspirazione industriale possono essere per esempio installati in vari settori produttivi, come quelli della siderurgia, della meccanica, della chimica. E poi ancora nei cementifici, nelle tintorie e in tutte le aziende che si occupano di tessiture.
Inoltre possono trovare impiego anche negli impianti deputati al trattamento dei rifiuti e nelle centrali elettriche.
I benefici che consentono di conseguire
Sono molti i benefici che si possono conseguire tramite l’impiego degli impianti di aspirazione industriali, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di abbattimento delle polveri. L’azienda che utilizza questi sistemi può avere delle ricadute ottimali sulla salute dei dipendenti, da cui derivano anche miglioramenti a carattere organizzativo e altri di tipo economico.
L’abbattimento delle polveri in ambiente industriale tiene i dipendenti dell’azienda al sicuro. Ma c’è di più, perché, per comprendere l’utilità di questi impianti di cui stiamo parlando, dobbiamo pensare anche alle altre conseguenze che la polvere può avere nell’ambiente di lavoro.
Se non si provvede ad eliminare subito la polvere che si accumula negli ambienti industriali, possono insorgere numerose problematiche, anche per quanto riguarda l’occupazione dello spazio, oltre che per ciò che concerne il tempo necessario per la pulizia.
Lavorare in un ambiente in cui le polveri sono abbattute vuol dire avere l’occasione di migliorare i processi produttivi e si conseguono dei benefici anche di natura economica, perché le forme di inquinamento ridotte non hanno più la possibilità di essere rimesse nel ciclo produttivo. Tutto ciò comporta un risparmio nella lavorazione di alcune materie.
Esistono tanti tipi di filtri per l’aspirazione di tipo industriale. La scelta deve essere orientata a seconda del settore di riferimento, anche con soluzioni personalizzate che possano riuscire a migliorare i processi di produzione.