La scelta della stampante per un ufficio
Le stampanti professionali sono dei dispositivi fondamentali per qualsiasi ufficio che, collegate ai personal computer aziendali, consento di svolgere varie funzioni. Qui sta proprio la prima scelta che deve essere compiuta perché questi dispositivi possono essere di due grandi tipologie: le stampanti monofunzione e quelle multifunzione. Entrambe vengono connesse ai pc e, ormai, questa procedura viene effettuata in wi-fi per evitare inutili e pericolosi cavi che attraversano l’ufficio.
Le stampanti monofunzione sono delle macchine più semplici che consentono la sola stampa di documenti a colori o in bianco e nero.
Le stampanti multifunzione, invece, sono dei dispositivi più complessi che permettono, in base al particolare tipo di modello, di svolgere più attività. Solo per fare alcuni esempi, oltre a stampare a colori o in bianco e nero, queste macchine possono consentire di inviare e ricevere fax, effettuare delle fotocopie e delle scansioni di uno o più fogli.
Quest’ultimo modello è indubbiamente più ingombrante e costoso perciò è importante che nella scelta delle stampanti per ufficio più adatte alle proprie esigenze ci si rivolga alla consulenza e alla professionalità di operatori esperti e capaci. Da anni opera sul mercato Copianova, un vero e proprio leader del settore che, dopo più di trent’anni di esperienza, ha acquisito tutte le conoscenze necessarie per supportare e assistere qualsiasi cliente e a prezzi davvero vantaggiosi.
Le stampanti professionali monofunzione
Le professionali monofunzione sono delle stampanti che consentono la sola stampa a colori o in bianco e nero dei vari documenti aziendali. Sono perfette per le piccole realtà industriali o per tutte quelle imprese in cui sono già presenti delle stampanti multifunzione, ma, dato l’elevato numero di stampe effettuato, servono anche delle strumentazioni aggiuntive.
Di solito non hanno dimensioni e pesi molto elevati per questo motivo possono essere comodamente appoggiate su qualsiasi tavolo o scrivania, alla portata di ogni dipendente.
Pur essendo abbastanza semplici, anche i modelli base possono consentire la scelta tra la stampa a colori o in bianco e nero, l’utilizzo di formati e grammature differenti di carta e la possibilità di stampare solo su un lato del foglio o fronte/retro per il risparmio della carta.
Le stampanti professionali plurifunzione sono dei dispositivi estremamente evoluti e tecnologici che, in base al particolare modello, consentono di svolgere diverse funzioni. Ecco perché possono andare a sostituire fax, scanner o fotocopiatrici. Le più moderne, poi, consento anche il collegamento con le chiavette USB.
Questi tipi di dispositivi sono, generalmente, di grandi dimensioni e quindi richiedono uno specifico spazio all’interno dell’ufficio.
Acquisto o noleggio?
Questa è una domanda d’obbligo per chi deve inserire all’interno del suo ufficio una nuova stampante e solo rivolgendosi a dei professionisti seri ed affidabili si potrà avere una risposta certa. Nel caso dell’acquisto, infatti, si diventa proprietari della stampante e, quindi, si deve provvedere all’acquisto del toner e alla sua manutenzione. Se, invece, si preferisce la formula del noleggio, si troverà la soluzione più idonea per la propria impresa che può includere un abbonamento con un determinato numero di copie incluso.
Certo è che, indipendentemente da questo tipo di scelta, una stampante può davvero aiutare nel lavoro d’ufficio di tutti i giorni perché può permettere di risparmiare tempo, evitare inutili errori e imprecisioni e, di conseguenza, di averne un ritorno economico.
Oggigiorno esistono in commercio molti tipi differenti di stampanti professionali per questo motivo è fondamentale chiedere la consulenza di persone capaci e professionali che, analizzate le peculiarità e le esigenze di ogni singola impresa, siano in grado di presentare l’alternativa migliore. A Brescia e Parma opera da ormai più di trent’anni Copianova che ben presto è diventata un vero e proprio punto di riferimento nel campo delle stampanti professionali.