Consumi

Manutenzione dei climatizzatori: perché affidarsi ad un esperto

Con l’arrivo dell’estate, meglio assicurarsi che i propri climatizzatori facciano il loro dovere e riescano ad offrire un ambiente fresco e aria salubre. Infatti i climatizzatori riescono a “salvarci la vita” nelle torride giornate estive, però, da parte nostra, conviene effettuare la loro manutenzione con una certa frequenza, così da assicurarci che svolgano al meglio il loro lavoro e, soprattutto, evitare che non funzionino più. Fra l’altro, un climatizzatore che funziona bene è più efficiente anche dal punto di vista energetico (e questo vuol dire risparmio sui consumi).

Per la manutenzione dei climatizzatori non ci si può improvvisare, a meno che non si sia in grado e non si tratti di semplice manutenzione ordinaria. Infatti, è meglio affidarsi ad un servizio di assistenza e manutenzione dei climatizzatori svolto da un esperto, che saprà sicuramente quali componenti controllare e come garantire che il nostro elettrodomestico funzioni correttamente nel tempo.

La manutenzione dei climatizzatori

La legge (decreto legge 81 del 2009) impone che, ogni due anni, tutti i condizionatori utilizzati in ambienti di lavoro o in luoghi pubblici siano sottoposti ad interventi di sanificazione.

In casa, invece, gli interventi di manutenzione ordinaria possono essere eseguiti tranquillamente da soli, con regolare frequenza.

Si fa riferimento alla pulizia dei filtri che è essenziale perché è proprio nei filtri che vengono imprigionati pollini, muffe, germi, sporco e batteri che rendono l’aria erogata dal climatizzatore impura.

Proprio per questo occorre eseguirla periodicamente (circa ogni 2 o 3 mesi) così da essere sicuri di respirare aria pura e pulita.

Per pulire i filtri, sarà sufficiente sciacquare i filtri con acqua corrente, poi asciugarli e montarli di nuovo sul condizionatore. Tuttavia, dopo aver lavato i filtri già 3 o 4 volte, è conveniente sostituirli.

È proprio qui che entra in gioco il lavoro di un esperto: infatti, sia per la sostituzione dei filtri sia per gli interventi di manutenzione straordinaria, è consigliabile affidarsi ad un tecnico.

Fra l’altro, la sostituzione dei filtri è necessaria quando i filtri del condizionatore non si possano lavare.

Con questa sostituzione, si sarà sicuri di respirare aria pulita e che non ci sia nessun dispendio di energia dovuto ad un malfunzionamento del climatizzatore per via della troppa polvere.

Anche la ricarica del gas refrigerante (che dovrebbe essere effettuata almeno una volta all’anno) dovrebbe essere effettuata da un tecnico: è un’operazione necessaria atta a garantire risparmio energetico e vita più lunga al condizionatore.

Il tecnico verificherà anche che non ci siano perdite di gas che possano contribuire a malfunzionamenti dell’apparecchio.

Gli interventi di manutenzione dei climatizzatori eseguiti da un esperto

Gli altri interventi di manutenzione straordinaria che devono essere svolti da un esperto sono:

  • l’igienizzazione della batteria di scambio;
  • il monitoraggio del corretto funzionamento del circuito refrigerante e dei collegamenti fra le tubature e le saldature;
  • la pulizia interna;
  • la pulizia della batteria esterna;
  • il controllo e le riparazioni del motore e sul compressore;
  • le eventuali riparazioni elettriche.

Il tecnico, con i suoi interventi, si assicurerà che non ci siano dei malfunzionamenti e che l’aria erogata dal climatizzatore sia pura e salubre.

Close
Close