Il mutuo Crédit Agricole offre diverse possibilità agli utenti che hanno la necessità di ricevere un finanziamento per delle spese di rilievo. La banca garantisce tempi brevi per la messa a punto di un preventivo su misura e allo stesso tempo si occupa anche della raccolta dei documenti anagrafici e reddituali necessari per la stipula del mutuo, se la richiesta viene accolta dall’istituto di credito.
A disposizione dei clienti c’è un servizio di assistenza e di certificazione dei documenti gratuito. Inoltre l’istituto di credito propone tempi brevi anche per l’iter deliberativo a partire dalla firma della richiesta: si tratta di quattro giorni per l’approvazione definitiva. Scopriamo tutte le caratteristiche del mutuo Crédit Agricole.
I tassi di interesse del mutuo Crédit Agricole
I mutui proposti da Crédit Agricole possono essere sottoscritti con diverse modalità. Si può scegliere il tasso fisso, per venire a conoscenza immediatamente dell’importo delle rate che si dovranno pagare per tutta la durata del finanziamento.
In alternativa è possibile scegliere l’opzione del mutuo a tasso variabile, per avere una proposta costantemente in linea con l’andamento del mercato. Durante il periodo di ammortamento sarà comunque possibile passare dal tasso variabile al tasso fisso.
Inoltre le offerte di finanziamento di Crédit Agricole sono disponibili anche con un tasso variabile e una soglia massima. In questo modo si può usufruire dei vantaggi del tasso variabile, ma allo stesso tempo si ha la sicurezza di non superare mai un tasso massimo prefissato.
I vantaggi del mutuo Crédit Agricole
Ma quali vantaggi mette a disposizione Crédit Agricole in termini di mutui? Innanzitutto è possibile usufruire della promozione chiamata Primagratis, una scelta che permette di non pagare la prima rata del finanziamento. I mutui sono offerti anche con la Periziagratis, un azzeramento delle spese di perizia.
Inoltre è disponibile il servizio Zeropensieri, un recupero dei documenti reddituali senza spese aggiuntive che sono necessari per stipulare il mutuo.
In più l’istituto di credito mette a disposizione dei clienti la possibilità di saltare una rata ogni anno, quando lo si desidera e senza costi aggtiuntivi. Una possibilità che può essere messa a punto per tutta la durata del finanziamento.
A scelta sono disponibili tre ulteriori benefici:
- Sospendirata, per usufruire della sospensione generale del pagamento delle rate fino ad un periodo di 12 mesi;
- Sospendiquota, per sospendere per un massimo di 24 mesi il rimborso della quota capitale;
- Regolamutuo, per effettuare una variazione fino a 5 anni della durata del finanziamento.
Un’altra possibilità utile per chi intende sottoscrivere un mutuo con Crédit Agricole consiste nella polizza assicurativa facoltativa Protezione Finanziamento, che consente di tutelare il mutuo da alcuni imprevisti che potrebbero capitare all’improvviso.
I mutui disponibili
Sono varie le possibilità di mutuo messe a disposizione dall’istituto di credito per chi vuole entrare a far parte dei clienti della banca. In particolare possiamo sottoscrivere un mutuo per finanziare l’acquisto di un’abitazione, per ristrutturare la casa o, in alternativa, è possibile effettuare una surroga del mutuo, trasferendo il finanziamento da un’altra banca, per usufruire di un’offerta più conveniente, avendo a disposizione una surroga che non richiede alcun consto di trasferimento.
Acquisto casa
Mutuo Adesso è il sistema messo a disposizione da Crédit Agricole per calcolare la rata del mutuo e ottenere in questo modo un preventivo gratuito, senza impegno. L’offerta a disposizione per chi vuole acquistare una casa permette di ricevere un finanziamento fino all’80% del valore dell’immobile sul mercato, un importo che potrebbe raggiungere il 100% del valore dell’edificio attraverso il Fondo di Garanzia.
Tra le possibilità aggiuntive, c’è quella che consiste nella scelta di una soluzione immobiliare tra quelle presenti sul portale Progetto Abitare, una piattaforma che consente di usufruire di offerte abitative selezionate appositamente dal gruppo bancario. Anche in questi casi è possibile richiedere un finanziamento fino al 100% del valore dell’immobile.
Ristrutturazione casa
Il mutuo Crédit Agricole dedicato alla ristrutturazione della casa è un finanziamento utile per chi ha intenzione di mettere in atto dei lavori di miglioramento dell’abitazione o di una parte di essa, sia che si tratti di opere all’interno che all’esterno dell’edificio.
L’obiettivo è quello di valorizzare gli edifici dal punto di vista architettonico, di favorire l’ampliamento degli spazi abitativi o la loro riorganizzazione, ma anche di procedere ad un sistema di miglioramento dell’efficienza energetica.
Anche nel caso dei mutui richiesti per la ristrutturazione dell’abitazione è possibile effettuare una scelta precisa tra le varie possibilità di mutui offerti dall’istituto di credito, tra le varie tipologie di tassi e le durate che si possono visualizzare su Mutuo Adesso. Il finanziamento per la ristrutturazione della casa permette di ricevere un mutuo che copre fino al 60% del valore dell’edificio che dovrà essere sottoposto ad opere di manutenzione e di ristrutturazione.
Surroga del mutuo
La banca offre anche la possibilità di trasferire un mutuo sottoscritto presso un altro istituto di credito, attraverso il sistema della surroga o della portabilità. In questo modo i clienti possono valutare nuove condizioni contrattuali, scegliendo proposte più convenienti da parte della nuova banca.
Inoltre questa opportunità è proposta senza costi aggiuntivi, senza oneri e senza l’obbligo di ottenere il consenso da parte della prima banca, se si verifica una coincidenza dell’importo del vecchio finanziamento e di quello nuovo sottoscritto con la seconda banca.
Attraverso la portabilità del mutuo si possono sostituire le varie tipologie di mutuo senza la necessità di effettuare un’iscrizione ipotecaria nuova. Infatti nei registri immobiliari sarà una semplice nota a margine dell’ipoteca precedente ad indicare la surroga e il nominativo del nuovo creditore.
Simulatore del calcolo delle rate
In tutti i casi Crédit Agricole mette a disposizione dei nuovi clienti un’area interessante online che permette di calcolare le rate di un possibile mutuo, in modo completamente gratuito e senza alcun impegno. È un modo utile per scoprire tutte le offerte proposte dall’istituto di credito, facendosi un’idea precisa di come sarà strutturato il finanziamento che andremo a realizzare.
Ad esempio, nel caso della volontà di un mutuo per la ristrutturazione di un’abitazione, selezionando un valore dell’immobile di 240.000 euro, un importo del mutuo (fino ad un massimo del 60% del valore di un immobile) di 135.000 euro e una durata del finanziamento di 20 anni, abbiamo tre possibilità:
- tasso fisso – rata mensile di 670,86 euro, TAN 1,810%, TAEG 1,92%;
- tasso variabile – rata mensile di 619,11 euro, TAN 0,971%, TAEG 1,07%;
- tasso variabile con soglia massima – rata mensile di 623,97 euro, TAN 1,050%, TAEG 1,16%.