Patente nautica: un’ottima idea per prepararsi all’estate

Patente nautica: un’ottima idea per prepararsi all’estate

Ogni anno le stagioni autunnali e invernali sono le più temute da chi ama il caldo e il mare. Ma come sfruttare queste stagioni a proprio vantaggio? Un’ottima idea per restare con il pensiero al mare e prepararsi per le prossime vacanze è quella di conseguire la patente nautica. In questo articolo vedremo nel dettaglio le caratteristiche del corso patente nautica proposto dalla scuola di vela e scuola nautica Vivere La Vela.

La patente nautica

Le tipologie di patente nautica sono due: entro le 12 miglia o senza limiti dalla costa. La prima consente di condurre imbarcazioni con una lunghezza massima di 24 metri e fino a 12 miglia dalla costa, mentre la patente nautica senza limiti dalla costa, permette di manovrare e condurre imbarcazioni sempre con una lunghezza massima di 24 metri, ma senza limiti di potenza o distanza dalla costa.

La scuola nautica Vivere la Vela è un’associazione sportiva dilettantistica affiliata FIV nata nel 1893, con sede operativa a Milano e basi nautiche a La Spezia e Como, che offre corsi di patente nautica di entrambe le categorie e con diverse modalità per rispondere alle esigenze di tutti i clienti. Infatti, la parte teorica dei corsi può essere effettuata in presenza presso la sede operativa di Milano, in modalità a distanza on-line e in modo personalizzato con pianificazione oraria giornaliera. Vediamo nel dettaglio le diverse tipologie di corso proposte, per il conseguimento della patente nautica.

Patente nautica entro le 12 miglia

Il corso per la patente nautica entro le 12 miglia, come anticipato in precedenza, consente di manovrare imbarcazioni fino a 24 metri di lunghezza e con una distanza massima di 12 miglia dalla costa. La struttura del corso, effettuabile in presenza o modalità on-line, si divide in formula settimanale e formula week-end. Nel primo caso le 10 lezioni vengono divise in due incontri settimanali dalla durata di due ore ciascuno, con un’uscita in barca e un incontro pre-esame. La formula week-end, raccomandata per chi ha poco tempo, è strutturata in 2 fine settimana di lezioni teoriche, un’uscita in barca e un incontro pre-esame. In entrambe la modalità, l’esame teorico e la pratica si svolgono in una sola mattinata con conseguimento della patente alla fine della prova e costi invariati.

Patente nautica senza limiti

Il corso per la patente nautica senza limiti, come anticipato in precedenza, consente di manovrare e comandare imbarcazioni con una lunghezza massima di 24 metri ma senza limiti di potenza e di lontananza dalla costa. La struttura del corso, effettuabile presso la sede operativa di Milano, si divide in formula classica e da entro a senza limiti. La struttura della formula classica è divisa in 2 incontri teorico-pratici settimanali per un totale di 22 incontri, un’uscita in barca e un incontro pre-esame. La seconda formula consente ai possessori di patente nautica entro le 12 miglia di integrare la categoria senza limiti; in questo caso infatti, la formula è divisa in 2 incontri teorico-pratici settimanali per un totale di 11 incontri, un’uscita in barca e un incontro pre-esame. In entrambe la modalità, l’esame teorico e la pratica si svolgono in una sola mattinata con conseguimento della patente alla fine della prova e costi invariati.

Il corso per la patente nautica è dunque un’ottima idea per approfittare dei mesi invernali preparandosi per godere al meglio le proprie vacanze estive. L’offerta della scuola nautica Vivere la Vela permette di scegliere la formula più adatta alle proprie necessità. L’occasione ideale per restare con il pensiero al mare e organizzare al meglio le prossime vacanze estive!