Polizza Vita: cosa copre e quando è consigliata

Polizza Vita: cosa copre e quando è consigliata

Il denaro è importante. Ha un impatto sulla nostra vita in molti modi: come fonte di stress e come garanzia di una pensione confortevole. Conoscete i diversi tipi di polizze assicurative disponibili per proteggervi dalle perdite finanziarie se dovesse accadere il peggio? Esistono diversi tipi di polizze assicurative e ognuna ha uno scopo specifico. Una polizza vita è progettata per fornire ai vostri beneficiari un sostegno finanziario nel caso in cui vi accada qualcosa di prematuro, come la morte o l’invalidità e l’impossibilità di lavorare. Questo articolo vi spiegherà tutto quello che c’è da sapere a proposito dell’assicurazione sulla vita, perché è importante, cosa copre, chi dovrebbe stipularla, quanto costa e dove è possibile stipularla.

Cosa copre una polizza vita?

Una polizza di assicurazione sulla vita copre la morte e l’invalidità. Se il contraente muore durante il periodo di validità della polizza, i suoi beneficiari riceveranno la prestazione in caso di morte. L’invalidità è un motivo meno comune per una richiesta di risarcimento, ma può capitare. In caso di invalidità durante il periodo di validità della polizza, i beneficiari riceveranno la prestazione.

Chi dovrebbe sottoscrivere una polizza di assicurazione sulla vita?

Tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 70 anni dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di stipulare un’assicurazione sulla vita. Quanto prima si stipula una polizza di assicurazione sulla vita, tanto meno costerà. Più si invecchia, più costa, anche se si è in buona salute. Se siete sposati, dovreste prendere in considerazione la possibilità di stipulare una polizza di assicurazione sulla vita per proteggere il vostro coniuge e i vostri figli. Se avete persone a carico, soprattutto se giovani, dovreste stipulare un’assicurazione sulla vita sufficiente a coprire le loro esigenze di base. Se non avete un’assicurazione sulla vita sufficiente, i vostri cari dovranno affrontare il lungo e difficile processo di richiesta di prestazioni sociali. La vostra morte non deve gravare finanziariamente sui vostri cari. Assicuratevi di avere un’assicurazione sulla vita sufficiente per proteggerli dalle perdite finanziarie.

Come scegliere la polizza vita giusta?

Quando si sceglie una polizza di assicurazione sulla vita, bisogna considerare la propria salute, quella della propria famiglia, la quantità di copertura necessaria e il tipo di polizza desiderata.

– La vostra salute. Prima di richiedere un’assicurazione sulla vita, dovreste sottoporvi a un check-up della vostra salute. Se avete condizioni di salute già esistenti, la copertura potrebbe esservi negata. Potete anche prendere in considerazione l’idea di sottoporvi a un piano di miglioramento della vostra salute, in modo da essere approvati quando richiederete una polizza di assicurazione sulla vita.

– La quantità di copertura necessaria. Questo è il fattore più importante nella scelta di una polizza di assicurazione sulla vita. Dovete scegliere una polizza che offra una copertura sufficiente per le esigenze della vostra famiglia. Potete utilizzare questo calcolatore di copertura assicurativa sulla vita per stimare la copertura di cui potreste avere bisogno.

– Il tipo di polizza desiderata. Esistono diversi tipi di polizze vita, tra cui le polizze vita a termine, le polizze vita universali e le polizze vita a spese finali. Potete scegliere il tipo di polizza più adatto alle vostre esigenze.

Quali sono gli svantaggi di una polizza di assicurazione sulla vita?

Il costo di una polizza vita può essere inaccessibile per molte persone, soprattutto per quelle con un reddito basso. C’è anche il problema di ottenere l’approvazione per una polizza vita. Le persone con condizioni di salute esistenti possono vedersi negare la copertura. Se si ottiene l’approvazione, i premi potrebbero essere inaccessibili. È inoltre possibile che dobbiate seguire un piano di miglioramento della salute per poter ottenere l’approvazione per una polizza vita.