Prestiti

Prestiti online veloci senza garanzie e senza busta paga: come averli in 24 ore

A chiunque può capitare di avere la necessità di richiedere un finanziamento: può capitare, ad esempio, quando si intende dr vita ad un proprio progetto oppure quando si deve far fronte a spese difficilmente gestibili in un’unica soluzione. I prestiti online veloci sono la soluzione ideale, perché permettono di ottenere le somme desiderate in tempi molto ristretti (addirittura in 24 ore) e con una procedura molto veloce, però affinché la propria domanda venga accolta bisogna presentare dei requisiti di solidità ed affidabilità. Ma questi prestiti si possono richiedere anche senza busta paga e senza garanzie?

I requisiti ed i documenti necessari per ottenere un prestito veloce online

Nel corso degli ultimi anni, grazie soprattutto all’introduzione di procedure telematiche che permettono di inoltrare la propria richiesta di finanziamento direttamente tramite il sito della banca o della finanziaria, le tempistiche di erogazione dei prestiti si sono notevolmente accorciate. Sono sempre di più gli istituti che riescono ad accreditare ai loro clienti le somme richieste nel giro di 48 ore: nel caso di richiesta online di importi non particolarmente elevati i tempi di attesa si possono ridurre ancora di più, con l’erogazione che può avvenire addirittura in giornata. I prestiti veloci online sono perfetti per chi ha una necessità abbastanza urgente di liquidità, ma per ottenerli è necessario che vengano rispettate alcune condizioni.

Le banche e le finanziarie prima di prestare il “loro” denaro si accertano che la persona che ha inoltrato la richiesta di finanziamento sia solida economicamente e affidabile. In altre parole: i soldi vengono prestati solo a chi dà le giuste garanzie di rimborso. Per avere questa certezza, gli istituti di credito hanno stabilito dei requisiti necessari per concedere prestiti tradizionali e prestiti online veloci. È necessario:

  • avere almeno 18 anni al momento della richiesta e massimo 75 anni al termine del piano di rimborso (alcuni istituti si spingono anche oltre con l’età massima, ma in linea di massima quella dei 75 anni rappresenta la soglia più comune);
  • essere residenti in Italia;
  • avere un reddito dimostrabile;
  • non essere un cattivo pagatore o un protestato.

Quando riceve la richiesta, la banca effettua subito un controllo nelle sue banche dati per verificare l’affidabilità del cliente, accertandosi che non sia segnalato come cattivo pagatore o come protestato. Per verificare la presenza degli altri requisiti, l’istituto di credito richiede al cliente una serie di documenti, ovvero la carta di identità, il codice fiscale ed un documento che dimostri l’esistenza di un reddito. E qui nascono i problemi, perché non tutti hanno la possibilità di presentare un documento del genere. Si può ottenere il prestito senza la busta paga?

Prestiti veloci senza busta paga: cosa sono e chi può richiederli

Richiedere prestiti senza busta paga è possibile. E lo abbiamo scoperto grazie alla guida di Prestiti Online 24 che spiega come muoversi nel caso in cui si voglia ottenere un finanziamento ma non si ha la possibilità di presentare alla banca un documento reddituale.

Innanzitutto bisogna fare una precisazione molto importante. La busta paga è il documento che i lavoratori dipendenti ricevono ogni mese quando gli viene pagato lo stipendio: in esso vengono riepilogate alcune informazioni sulla sua posizione lavorativa e sulla composizione della retribuzione. Anche se si utilizza l’espressione prestiti senza busta paga, le banche e le finanziarie, come abbiamo appena visto, richiedono un più generico documento di reddito. Questo significa che non solo i dipendenti che ricevono la busta paga possono ottenere un prestito, ma anche i pensionati, presentando il cedolino della loro pensione, ed i lavoratori autonomi, presentando la loro dichiarazione dei redditi.

Le persone che possono essere interessate ad un prestito senza busta paga sono tante. Ovviamente vengono subito in mente i disoccupati, ma bisogna considerare anche le casalinghe, i giovani studenti, i lavoratori irregolari e tante altre categorie. Anche se non presentano tutti i requisiti richiesti, per loro c’è ancora la possibilità di ottenere il finanziamento. Per farlo, devono presentare delle garanzie alternative. Chi ha un immobile può usare quello, ma il più delle volte le banche rifiutano proposte del genere: stiamo parlando di prestiti online veloci con importi non troppo elevati, quindi si tratterebbe di un’ipoteca parziale; considerando i costi dell’operazione e le difficoltà di recuperare le somme in caso di mancato pagamento, la domanda verrà quasi certamente rigettata.

C’è qualche chance in più per quelle persone che possono contare su un’entrata stabile e sicura. Qualche esempio: il canone di affitto che viene pagato ogni mese dagli inquilini di un immobile che il richiedente ha ceduto in locazione, il rendimento certo di un investimento, l’assegno di mantenimento versato con regolarità dall’ex coniuge. Ovviamente le domande di prestito senza busta paga vengono prese realmente in considerazione dalla banca solo se la somma richiesta non risulta essere sproporzionata rispetto alle garanzie alternative proposte. Anche per questo motivo, di solito i prestiti senza busta paga prevedono l’erogazione di importi contenuti.

Prestiti online veloci con garante

Si può ottenere un prestito senza busta paga e senza garanzie reali o alternative se si riesce a trovare una persona che sia disposta a fare da garante. Anzi, tra tutte le soluzioni di cui abbiamo parlato finora, questa è quella che ha più possibilità di successo. Il garante è quella persona che si assume l’impegno di pagare le rate di rimborso nel caso in cui il richiedente (debitore principale) si dimostri inadempiente. Naturalmente il garante deve offrire ampie garanzie di solidità ed affidabilità, quindi non deve risultare protestato o cattivo pagatore e deve avere un buon reddito e un buon patrimonio.

Anche se nella maggior parte dei casi la persona presentata per fare da garante è uno di famiglia (di solito si vedono genitori che garantiscono per i figli, mariti che garantiscono per le mogli o viceversa e cose del genere), il rapporto tra i due obbligati non ha alcuna rilevanza. Alla banca interessa solo che il garante proposto offre ampie certezze in merito alla sua capacità di rimborso. Per questo motivo, oltre ai requisiti reddituali ed anagrafici, gli istituti di credito verificano che il garante non abbia altri finanziamenti in corso o non abbia già offerto la propria garanzia personale per altri prestiti: si tratta di aspetti che possono ridurre la sua capacità di rimborso.

Prestiti veloci: le alternative

Esistono altri modi per ottenere dei prestiti veloci senza busta paga e senza garanzie. Qualcuno parla dei prestiti cambializzati, ma si tratta di un’opzione da prendere in considerazione solo come ultima spiaggia, visto che le cambiali sono titoli di credito esecutivi e il mancato pagamento di anche solo una rata potrebbe portare al pignoramento dei beni del debitore. Senza contare il fatto che, almeno ufficialmente, le più importanti banche e finanziarie non erogano prestiti di questo tipo. È possibile valutare l’opportunità rappresentata dal prestito tra privati: Chiedendo un prestito ad un amico o un parente è possibile non solo evitare la seccatura di fornire documenti e garanzie, ma anche di ottenere delle condizioni più favorevoli.

Ma bisognerebbe conoscere qualcuno che abbia le possibilità economiche e sia disposto a fare un favore del genere. I prestiti tra privati si possono richiedere anche online, tramite le piattaforme che fanno da tramite tra chi ha bisogno di liquidità e chi è disposto a prestare il proprio denaro in ambio di un tasso di interesse, ma in questi casi sono comunque richieste delle precise garanzie. Il prestito con cessione del quinto può essere richiesto anche da protestati e cattivi pagatori e non richiede la presentazione di particolari garanzie, ma per ottenerlo è necessario avere uno stipendio da dipendente pubblico o privato oppure una pensione.

Come richiedere un prestito rapido

Tralasciando le particolari formule di finanziamento destinate ad alcune categorie senza busta paga, come ad esempio i prestiti per casalinghe o i prestiti d’onore per gli studenti, il modo migliore per ottenere prestiti online veloci senza busta paga è, come detto in precedenza, trovare una persona che possa fare da garante. La presenza di una figura del genere permette di fatto di accedere alle normali condizioni applicate da banche e finanziarie ai loro prestiti online veloci. Per sapere i costi dell’operazione è possibile andare sui siti di banche e finanziarie ed utilizzare i simulatori per calcolare le possibili combinazioni tra durata del piano di rimborso ed importo della rata, procedendo con la richiesta una volta che è stata individuata la soluzione più interessante.

Close
Close