Le serrande costituiscono senza dubbio un elemento molto importante per una casa o un negozio dal momento che contribuiscono a preservare la sicurezza dell’immobile. Tuttavia con il passare del tempo esse possono danneggiarsi a causa degli agenti atmosferici o dello sporco e dunque è necessario sostituirle affinché possano mantenere intatta la loro funzione. Per rallentare il processo di sostituzione o riparazione è opportuno provvedere alla manutenzione e alla pulizia delle serrande e delle saracinesche. Ecco quindi come fare per mantenerle in buono stato nel tempo.
Serrande e saracinesche: perché è importante fare una buona manutenzione
Le serrande e le saracinesche sono senz’altro fondamentali per chi ha un negozio o un’attività. Che siano manuali o elettriche infatti, esse permettono di proteggere la struttura da eventuali malintenzionati ma anche dai raggi solari oppure dalle intemperie. Per tale ragione non bisogna trascurare la loro pulizia o manutenzione ma è necessario assicurarsi che siano sempre in buono stato.
Una serranda poco curata infatti non solo avrà un aspetto poco gradevole ma potrà anche essere facilmente soggetta a rotture e danneggiamenti. Con il vento, la grandine, la pioggia o la polvere una serranda avrà molte più probabilità di rompersi e sarà quindi più difficile da utilizzare. In questi casi sarà opportuno provvedere alla riparazione delle serrande rivolgendosi a una ditta specializzata in modo tale che possa svolgere il lavoro in totale sicurezza e in maniera professionale.
Una delle aziende più affidabili alle quali rivolgersi è senz’altro Riparazione Serrande Milano, che si occupa della riparazione e della sostituzione di serrande e saracinesche. Questa realtà offre un lavoro completo e serio in tempi brevi e garantisce un servizio attivo ventiquattro ore su ventiquattro per rispondere alle esigenze di tutti i clienti. Per avere maggiori informazioni o per richiedere un servizio è possibile visitare il sito internet dell’azienda riparazione serrande Milano e valutare qual è l’opzione più adatta alle proprie necessità.
Come effettuare la manutenzione e la pulizia di serrande e saracinesche
La pulizia e la manutenzione di serrande e saracinesche deve essere effettuata in modo attento e competente per garantire un risultato soddisfacente. Il primo elemento da tenere in considerazione è il tempo: una pulizia eseguita in maniera frequente assicurerà un buono stato della serranda e rallenterà la sua rottura. Di solito si consiglia di attuare la manutenzione delle serrande almeno una volta all’anno nel caso in cui queste ultime siano piuttosto datate.
Se però è stata già eseguita una manutenzione ma si notano delle anomalie nel funzionamento della saracinesca è bene effettuare il prima possibile la sua riparazione per non dare luogo a problematiche più gravi. Ci sono dei segnali che possono essere presi in considerazione quando si tratta di saracinesche e serrande che hanno bisogno di essere controllate. Uno di questi è senz’altro la presenza di rumori anomali quando si apre o chiude la serranda.
Anche una difficoltà di apertura o di chiusura può essere un campanello d’allarme che non deve essere sottovalutato. Per quanto riguarda la pulizia invece non bisogna assolutamente pensare che, essendo la saracinesca un elemento esterno, non debba essere igienizzato al meglio. È consigliabile invece effettuare con una certa periodicità una pulizia generale in modo tale da eliminare tutti i residui di sporco e polvere. A seconda del tipo di serranda poi bisogna fare attenzione a non rovinarla con prodotti che possono essere troppo aggressivi o dannosi: è sempre bene quindi informarsi prima di effettuare qualsiasi operazione.
Quando si parla di serrande o di saracinesche di un negozio o di un’abitazione è opportuno non trascurarne la pulizia e la manutenzione che sono fondamentali per garantire una buona riuscita dell’elemento. In questo modo infatti sarà possibile evitare un’eventuale riparazione che potrebbe avere anche dei costi molto elevati. Pertanto è consigliabile non sottovalutare i segnali e provvedere quanto prima alle operazioni di manutenzione.