RC Auto, ecco alcuni consigli per risparmiare sulla polizza

RC Auto, ecco alcuni consigli per risparmiare sulla polizza

Uno dei capitoli di spesa più ingenti nel bilancio delle famiglie italiane è sicuramente quello dell’assicurazione auto. In un nucleo medio di quattro persone sono almeno due i veicoli presenti e, di conseguenza, dello stesso numero le polizze obbligatorie che vanno sottoscritte per assicurarsi dai rischi legati alla circolazione su strada.

Il costo delle polizze è sicuramente una voce sensibile, ma seguendo alcuni consigli è possibile risparmiare sulla spesa tagliando anche fino al 50% del costo da sostenere.

Il primo consiglio è di scegliere, tra le tante offerte disponibili sul mercato assicurativo, quella che si adatta maggiormente alle proprie esigenze e caratteristiche di guidatore.

Quello che molti non sanno è che le polizze assicurative auto hanno dei costi differenti in base all’opzione scelta, che caratterizza una determinata tipologia di guidatore.

Libera, esperta o esclusiva, sono solo alcune delle forme di contratto reperibili sul mercato, con la prima opzione che copre i danni qualunque sia il guidatore, determinando come conseguenza un premio assicurativo elevato.

L’opzione esperta va a limitare l’utilizzo del veicolo a chi ha conseguito una determinata età o anzianità di conseguimento della patente di guida, una polizza che permette di avere un premio ridotto rispetto alla soluzione libera.

Infine c’è l’esclusiva, in cui il veicolo può essere utilizzato solamente dalla persona titolare della polizza, con la conseguenza diretta che il premio da versare scende in maniera considerevole.

Il secondo consiglio nel caso di stipula di nuova polizza è quello di richiedere un preventivo assicurazione auto, privilegiando le compagnie assicurative online, che consentono di mantenere generalmente più i costi.

Un esempio di risparmio è rappresentato da Genertel, compagnia assicurativa leader per le polizze online, che consente di generare, in modo comodo e veloce, un preventivo competitivo e perfettamente aderente alle necessità del guidatore.

Un altro consiglio utile per i nuovi assicurati è di richiedere (quando possibile) l’applicazione del Decreto Bersani, che permette di ereditare la classe di merito di un veicolo assicurato in precedenza da un familiare.

Un provvedimento che, nel caso di assicurazione di un veicolo nuovo, determina un ottimo risparmio per la RC Auto.

Questa agevolazione permette di trasferire la classe di merito solo tra veicoli della stessa categoria, quindi auto con auto e moto con moto, non se il nuovo veicolo da assicurare è di categoria differente da quello già assicurato dal familiare.

Concludiamo con un altro elemento utile ad abbassare i costi della RC Auto, si tratta della scatola nera, un dispositivo che viene installato sulla vettura, e che traccia la stessa attraverso GPS, memorizzando i percorsi, velocità e tutto quello che succede alla guida.

L’assicurato non deve sostenere nessun costo di installazione, e determina un importante sconto sulla RC Auto grazie alle informazioni a cui hanno accesso le compagnie, utili a stabilire le dinamiche di un sinistro o di un evento che ha visto protagonista il veicolo assicurato.