La responsabilità della badante
Ti potresti rivolgere ad un servizio per la scelta della badante, come quello offerto da Santa Rosa Assistenza Rho. In questo modo ti assicuri personale altamente specializzato in grado di aiutare con responsabilità le persone anziane, anche quelle che non sono completamente autosufficienti.
Il lavoro di badante è infatti basato proprio sulla responsabilità. Con impegno e motivazione, un’assistente aiuta le persone anziane, malate o portatrici di handicap a svolgere le loro azioni quotidiane. Aiuta le persone ad alzarsi, a lavarsi, a vestirsi, a mangiare e a svolgere tutto ciò che è necessario durante la giornata.
Inoltre non dimentichiamo che è molto importante anche il conforto che con la propria presenza la badante può dare alle persone assistite.
L’instaurarsi della relazione interpersonale
Abbiamo parlato di responsabilità nel lavoro della badante, proprio perché un lavoro di questo genere condotto con un certo impegno implica tutta una serie di fattori che derivano dall’instaurarsi, fra l’assistente e l’assistito, una vera e propria relazione interpersonale.
Spesso chi sceglie di fare la badante è dotato di una grande umanità. Anzi dovrebbe essere proprio la caratteristica fondamentale di una persona che si basa sull’empatia e sulla fiducia.
Non si tratta soltanto di dare sostegno psicologico, ma anche, eventualmente, di alleviare il senso di solitudine di una persona avanti con l’età e che magari è costretta a restare a casa o a letto per alcune patologie specifiche. La capacità di ascolto e di comunicazione è fondamentale per chi sceglie di fare la badante.
Le competenze di primo soccorso
Stiamo cercando di delineare in maniera dettagliata quali sono i compiti di una badante. Spesso il suo ruolo, comprovato dalla certificazione di frequenza di corsi del settore come operatore socio-assistenziale o operatore socio-sanitario, è anche quello di saper gestire situazioni di emergenza.
Una badante, per svolgere bene il suo lavoro, dovrebbe essere consapevole di quali siano le principali norme sulla sicurezza domestica.
Inoltre dovrebbe possedere delle competenze relativamente al primo soccorso da prestare, per poter intervenire in maniera adeguata nel caso si verifichino delle urgenze sanitarie.
Queste competenze andrebbero maggiormente richieste sia nel caso che la badante lavori a domicilio, a casa della persona assistita, sia che si trovi a dover assistere una persona malata o disabile in un ospedale.
Sono delle competenze molto importanti che dovrebbero essere messe in atto sia nel caso della sorveglianza notturna che nelle situazioni in cui è richiesta una compagnia durante il corso della giornata.
Usufruendo di tutte queste competenze, che si trovano in una persona preparata, hai davvero la possibilità di risparmiare, di trovare un’assistente esperta, senza spendere eccessivamente.