Consumi

Rubinetti a basso consumo: efficienza e comfort a casa propria

I rubinetti e le docce ad alta efficienza idrica sono fortunatamente sempre più diffusi in ambito domestico, grazie alla semplice installazione di rubinetti a risparmio idrico in grado di ridurre i metri cubi di acqua utilizzati. Ma come funzionano questi sistemi di migliore sostenibilità energetica e ambientale?

Cosa sono i rubinetti e le docce ad alta efficienza idrica?

Iniziamo con il rammentare che ci sono molti modi in cui le persone possono sprecare meno acqua nelle loro case, e che l’utilizzo di miscelatori a risparmio energetico, o rubinetti a basso consumo, rappresenta certamente uno dei sistemi più efficienti dal punto di vista idrico.

Per esempio, i nuovi rubinetti ad alta efficienza idrica utilizzano una tecnologia in grado di produrre flussi d’acqua di gran lunga superiori a quelli “reali”, realizzando un modo semplice per risparmiare acqua ed energia.

Si tratta peraltro di elementi che è possibile acquistare a prezzi molto bassi sul mercato, permettendo così di effettuare un investimento piuttosto contenuto, a fronte di importanti benefici che si protrarranno per anni.

I rubinetti a bassa portata possono infatti essere montati su lavandini da bagno e da cucina, con quelli “a scatto” che sono generalmente ritenuti migliori per i lavelli da cucina, mentre i rubinetti a flusso aerato o regolato sono più adatti per un lavandino da bagno. Se poi non si desidera sostituire i rubinetti o le unità doccia, si può comunque risparmiare acqua attraverso l’apposizione di un comune regolatore di flusso montato sul rubinetto pre-esistente.

Altri metodi per risparmiare acqua

Quanto sopra non rappresenta certamente l’unico sistema per poter risparmiare acqua! Si pensi, ad esempio, che circa il 30% di tutta l’acqua utilizzata nelle abitazioni viene scaricata ogni giorno nella toilette. Le toilette a basso e doppio scarico sono progettate per ridurre il volume d’acqua utilizzata per lo scarico, permettendo di scegliere quanta acqua scaricare. Si tratta di sistemi ormai sempre presenti nelle nuove case e in quelle ristrutturate, e che consumano fino a sei litri d’acqua in meno per scarico rispetto a una toilette di vecchio stampo – risparmiando oltre 16.000 litri d’acqua all’anno!

Dunque, un modo semplice e veloce di sprecare meno acqua ad ogni scarico senza dover acquistare una nuova toilette, è quello di scegliere di installare un inserto a doppio scarico. Questo può essere facilmente installato in un vecchio impianto, permettendo un risparmio fino al 50% di acqua per scarico.

Quanto appena rammentato costituisce evidentemente solamente un piccolo input iniziale per poter cercare di comprendere come poter risparmiare acqua ed energia in ambito domestico. Se volete saperne di più, il nostro suggerimento non può che essere quello di parlarne con il vostro idraulico di riferimento, alla scoperta di quei sistemi di facile installazione e di grande efficacia, che permetteranno a ogni famiglia di risparmiare acqua e soldi in bolletta e, contemporaneamente, dare un proprio attivo contributo alla salvaguardia dell’ambiente attraverso un approccio maggiormente sostenibile.

Close
Close