Scegliere un accessorio tecnologico come la stampante può non essere così facile per chi non è troppo pratico di tecnologia. È proprio per questo che abbiamo pensato possa esserti utile questa nostra lista di consigli per fare una buona scelta e portarti a casa la miglior stampante in base alle tue esigenze.
I consigli degli esperti
I consigli che ti daremo qui provengono da un team di esperti che lavora quotidianamente in questo campo e il primo suggerimento che hanno voluto condividere riguarda la riflessione personale sui nostri effettivi bisogni di stampa. Vediamo in particolare come procedere per l’acquisto della tua nuova stampante.
Tra i consigli di cartucce.it abbiamo letto che la prima cosa importante da fare è proprio quella di ragionare sui nostri bisogni di stampa. In particolare ci riferiamo al numero di stampe quotidiane e al tipo di documenti che necessiti di stampare perché c’è una bella differenza tra qualche stampa sporadica di file scritti in bianco e nero e un utilizzo intensivo a colori e in alta risoluzione. Non trovi?
Quanti e quali documenti stamperai?
Quindi se sai che stamperai molti documenti ti orienterai su modelli che possono ospitare cartucce “capienti” e che abbiano una discreta velocità di stampa. Se sei un fotografo o un aspirante tale, invece, ti serviranno modelli ad elevata qualità di stampa e idonei a lavorare con carte spesse come quella fotografica.
Un altro suggerimento riguarda la facilità di utilizzo, soprattutto se non ti senti molto confidente con la tecnologia. A volte conviene rimanere con lo stesso marchio di stampante per non dover “bisticciare” con i software di installazione e con le impostazioni di stampa. In altri casi, invece, potrebbe essere positivo un cambiamento con un modello diverso a quello a cui sei abituato ma, prima di acquistare, assicurati che sia idoneo a ciò che fai di solito con la tua stampante.
Tipi e modelli di stampante
Sul mercato si trovano due macro-tipologie di stampante: quelle a getto di inchiostro e quelle laser. Cosa le differenzia? Molto semplicemente le prime, dette anche “inkjet”, sono dotate di augelli che spruzzano l’inchiostro dalla cartuccia al foglio di carta. Quelle laser, invece, hanno toner a polvere che viene impressa sulla carta attraverso un meccanismo elettromagnetico.
Inoltre è importante sapere che le stampanti a getto di inchiostro sono economiche e convenienti ma più lente di quelle laser. Le cartucce costano meno ma possono seccarsi se non le usi per molto tempo anche se, è bene saperlo, offrono una stampa fotografica e a colori nettamente superiore alle sorelle laser.
Se stampi grandi quantità di documenti e di grafici ti servirà una stampante laser, ideale per i tempi di stampa e per la precisione su testi e documenti senza alcuna sbavatura. È ideale per chi la utilizza in modo intensivo e per gli uffici dato che consente di ottenere stampe rapide risparmiando anche in modo considerevoli sui costi di acquisto delle cartucce.
Prezzo, marchio, design: quanto contano?
Sono tutti valori importanti per cui non ti diremo che non contano ai fini della scelta. Il prezzo deve essere sempre commisurato alla qualità complessiva della stampante mentre marchio e design sono variabili più strettamente personali.
Per la scelta suggeriamo di dare rilievo a tutti questi fattori prestando particolare attenzione alla tecnologia di stampa che è quella che inciderà maggiormente sull’utilizzo quotidiano e sulla tua soddisfazione per l’acquisto.