Consumi

Sistemi di pagamento online: i più sicuri nel 2022

Negli ultimi anni lo shopping online ha conosciuto un vero e proprio boom: sono ormai sempre di più coloro che si rivolgono al mondo del web per effettuare i propri acquisti, perché più comodo, veloce e spesso più vantaggioso anche dal punto di vista economico. C’è però sempre un dettaglio che non ci si può permettere di sottovalutare quando si fa shopping online: la sicurezza delle transazioni. Scopriamo allora quali sono oggi i metodi di pagamento migliori per non correre rischi e fare shopping negli e-commerce in totale tranquillità.

# Carta di credito

La carta di credito rimane il metodo di pagamento più utilizzato per effettuare transazioni online in quanto è facile da utilizzare e sicuro. Non solo: questo è lo strumento accettato da tutti gli e-commerce, quindi non è necessario verificare che il portale offra la possibilità di pagare con la carta di credito. Altri sistemi di pagamento, al contrario, sono meno diffusi e dunque non vengono accettati da tutti gli shop del web. Per mettere a confronto le migliori carte di credito per le transazioni online è possibile affidarsi ai portali di comparazione, che in pochi clic permettono di valutare vantaggi e svantaggi delle principali soluzioni di pagamento offerte da diverse banche. In linea generale, un’ottima scelta sono le carte di credito del circuito Mastercard, ancora oggi il più diffuso per lo shopping in rete. Questo è un metodo di pagamento sicuro, a patto che venga utilizzato all’interno di un portale protetto: conviene dunque sempre controllare che davanti all’url sia presente la sigla HTTPS.

# Carta prepagata

La carta prepagata è un altro dei metodi di pagamento diffusi al giorno d’oggi per effettuare acquisti online, perché offre degli innegabili vantaggi, soprattutto in termini di sicurezza. La particolarità di questa carta infatti è che non è direttamente collegata al conto corrente, dunque anche in caso di clonazione non si rischiano grandi perdite. La prepagata funziona come una normale carta di credito per quanto riguarda la procedura per effettuare il pagamento online, ma deve essere ricaricata ogni volta e questo la rende decisamente meno comoda.

# PayPal

Un altro metodo di pagamento online decisamente diffuso ed estremamente sicuro è PayPal, che offre dei vantaggi non da poco. Permette infatti di effettuare transazioni senza dover inserire il proprio numero di carta di credito sul portale in questione, perché le informazioni richieste per pagare con PayPal sono solamente la propria mail ed una password. Non sono previsti costi o commissioni e di recente questo sistema è stato integrato anche in PagoPa e sull’app IO. Ciò significa che con PayPal si possono pagare bollo auto, tasse universitarie, bollette e via dicendo, in totale sicurezza e comodità.

# Bonifico bancario

Tra i metodi di pagamento online più sicuri troviamo di certo il bonifico bancario, che però presenta alcuni limiti da considerare. Innanzitutto alcuni portali di e-commerce potrebbero non accettarlo e in secondo luogo le tempistiche per la conclusione della transazione sono più lunghe. Se dunque si vuole ordinare qualcosa online e si ha fretta di riceverlo, il bonifico bancario è da evitare.

# Contrassegno

Il metodo di pagamento più sicuro in assoluto rimane il contrassegno, che consente di corrispondere quanto dovuto al momento della consegna e quindi solo dopo aver ricevuto la merce ordinata. Il contrassegno tuttavia ha dei costi non indifferenti, dunque non si può considerare il metodo più conveniente e non sempre è accettato nei portali di e-commerce.

Close
Close