Ecco che a questo punto entra in gioco Eni gas e luce, che attraverso la sua controllata Evolvere, propone l’offerta fotovolatico 110%. Una soluzione chiavi in mano che prevede l’installazione dei pannelli fotovoltaici e la sostituzione dell’impianto di riscaldamento con una pompa di calore. Scopriamo come funziona e quali sono i vantaggi di questa interessante offerta.
Superbonus 110%: come funziona
Il Superbonus 110% è un’agevolazione contenuta nel Decreto Rilancio che prevede una detrazione fiscale pari al 110% per tutte le spese di efficientamento energetico effettuate dal 1 luglio 2020 al 22 giugno 2022. E’ possibile usufruire di questo bonus in due modalità: mediante le classiche detrazioni Irpef che consentono di recuperare la spese in 5 anni oppure attraverso il meccanismo della cessione del credito. Quest’ultimo è particolarmente vantaggioso in quanto permette di effettuare gli interventi a costo zero, a patto che si trovi un’azienda disposta ad anticipare i costi.
Il Superbonus 110% non è previsto per tutti i lavori di ristrutturazione ma solo per quelli che comportano un efficientamento energetico dell’edificio, portandolo un miglioramento di almeno due classi energetiche. È inoltre importante specificare che è possibile ottenere il Superbonus 110% per l’installazione di un impianto fotovoltaico solo se questa viene realizzata in associazione ad altri interventi trainanti, come per esempio la sostituzione dell’impianto di riscaldamento con una pompa di calore.
Fotovoltaico 110%: l’offerta di Eni gas e luce
Come abbiamo appena visto, sono sostanzialmente due le problematiche che si incontrano nel momento in cui si desidera usufruire del Superbonus 110% per l’installazione di un impianto fotovoltaico. La prima è relativa alla difficoltà nel trovare una ditta disposta ad anticipare la spesa in modo da consentire di effettuare gli interventi a costo zero. La seconda riguarda invece la necessità di effettuare un intervento trainante da associare all’installazione dell’impianto fotovoltaico. A tutto ciò si aggiungono tutte le pratiche burocratiche da gestire per poter ottenere il bonus.
La risposta a tutti questi problemi è nell’offerta Fotovoltaico 110%, proposta da Eni gas e luce in collaborazione con Evolvere Spa che prevede:
- Sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento con una pompa di calore
- Installazione di un impianto fotovoltaico da 3 a 10 kW con accumulo energetico
- Possibilità di usufruire del Superbonus 110% ed effettuare gli interventi a costo zero
- Gestione di tutte le pratiche per ottenere il Superbonus 110%
Inoltre, grazie a questa offerta chiavi in mano di Eni gas e luce, è possibile anche installare una colonnina di ricarica per auto elettriche nella propria abitazione.