Bingo online: quali sono le regole per giocare

Bingo online: quali sono le regole per giocare

Il Bingo è fra i giochi più amati degli ultimi tempi. Le sue regole sono piuttosto apprezzate, anche perché tutti possono davvero cimentarsi nel cercare di vincere. L’entusiasmo raccolto da questo gioco nel corso del tempo è davvero grande e questo discorso vale per ogni parte del mondo. Sono tanti i motivi che stanno dietro al successo del Bingo online e fra queste ragioni sicuramente non bisogna dimenticare l’ampio carattere intuitivo che questo gioco presenta anche per quanto riguarda le regole a cui è soggetto. Conosci anche tu quali sono le regole per giocare a Bingo? Ti diamo qualche indicazione a questo proposito.

Come funziona il Bingo online

Per giocare a Bingo online si può utilizzare un computer o un dispositivo mobile, come per esempio uno smartphone o un tablet. Ci sono vari siti, che si configurano come vere e proprie piattaforme dedicate a questa forma di gioco.

Per cominciare a giocare a Bingo su internet, devi effettuare la registrazione ad uno di questi siti. Dopo aver fatto l’accesso, poi devi acquistare delle cartelle. Ci sono delle regole un po’ diverse che valgono per le modalità online rispetto a quelle che possono essere valide per il gioco tradizionale che si svolge in presenza.

Per esempio online non c’è la figura del banditore, che estrae i numeri, ma questi ultimi vengono estratti attraverso uno specifico software. Di solito il programma utilizzato si serve di un sistema capace di generare i numeri in modalità random.

In fin dei conti giocare a Bingo online è davvero molto divertente e può essere davvero più facile rispetto al Bingo tradizionale. Infatti quando giochi online ti servi di uno schermo, in modo da poter attivare anche un gioco automatico tramite l’opzione di contrassegno automatico dei numeri che vengono via via estratti.

Le tipologie di Bingo online

Chi vuole saperne di più sul Bingo online deve considerare che esistono varie tipologie di questo gioco nella versione sul web. Per esempio possiamo distinguere fra Bingo a 90 palline, Bingo a 75 palline e quello a jackpot progressivo.

Vediamo quali sono le differenze che riguardano queste tipologie di cui stiamo parlando. Il Bingo a 90 palline corrisponde alla versione più tradizionale ed è quella che è più diffusa. È proprio la modalità di gioco che viene proposta anche nelle sale gioco offline. È una modalità molto conosciuta, che riscuote tra l’altro un certo successo.

Il Bingo a 75 palline, invece, corrisponde a delle dinamiche di gioco molto più veloci. Con 75 palline le partite terminano prima rispetto a quelle a 90 palline in cui durano di più. Quindi il Bingo online a 75 palline è la modalità preferita da chi non ha molto tempo a disposizione per dedicarsi al gioco.

Per quanto riguarda la modalità a jackpot progressivo, essa consente di giocare delle partite che hanno un montepremi finale da sbloccare entro un certo limite di tempo. Per quanto riguarda le vincite che si possono conseguire, comunque esse possono essere molto elevate sia nell’una che nell’altra modalità di gioco.

Le regole generali per giocare a Bingo

Il Bingo comunque non è solo online, infatti è un gioco molto praticato anche nelle sale da gioco offline. Per questo è importante conoscere tutte le regole che stanno alla base di questo gioco, che come abbiamo riscuote molto successo.

Per giocare a Bingo nelle sale tradizionali bisogna utilizzare delle cartelle e delle palline. Le cartelle specialmente hanno un ruolo molto importante. Ogni cartella è infatti suddivisa in tre righe e ogni cartella ha nove diverse caselle. Ogni riga è fatta di cinque numeri.

Nelle sale da gioco c’è un banditore che ha la funzione di moderatore del gioco. È proprio il banditore che ha il compito di estrarre i numeri attraverso le palline. Chiaramente l’estrazione dei numeri è lasciata ad un sistema totalmente affidato al caso.

L’obiettivo finale della partita è quello di riuscire a mettere in fila i numeri che vengono estratti sulla stessa riga oppure, per riuscire a vincere, bisogna completare tutta quanta la cartella che si ha a disposizione.

Adesso, con la diffusione delle modalità online, giocare al Bingo è davvero molto facile e divertente. Infatti ci sono sempre più persone che si appassionano a questo gioco, che nella sua modalità sul web è a portata di tutti.

Basta avere a disposizione un PC, uno smartphone o un altro dispositivo e l’accesso alla rete internet, per giocare in tutta comodità direttamente da casa propria, in qualunque momento e in qualsiasi situazione, assicurandosi le possibilità di vincere che possono essere anche molto consistenti.