Consumi

Come guadagnare lavorando da casa

Molti non sanno che possono facilmente guadagnare da casa, lavorando attraverso le numerose occasioni che il web mette a disposizione. Alcuni pensano che guadagnare su internet sia molto facile, ma in realtà, come accade anche nella vita di tutti i giorni, per guadagnare dei soldi bisogna lavorare duro.

Tuttavia il web offre differenti servizi che possiamo sfruttare per arrotondare lo stipendio o per trasformare il tutto in un vero e proprio lavoro da casa. Vogliamo segnalarvi alcune possibilità che vi possono tornare molto utili, se decidete di guadagnare da casa lavorando su internet.

Scrivere articoli per il web

Se vi piace scrivere articoli, che siano testi di carattere informativo o tutorial che spiegano come fare qualcosa, su internet potete trovare diverse occasioni per diventare articolisti o, per dire tutto con un gergo tecnico, copywriter.

Potete lasciare un vostro annuncio, specificando gli argomenti su cui siete più esperti e il compenso che chiedete, sui vari forum specializzati del settore. Di solito questi spazi web rappresentano un punto di riferimento importante per far incontrare la domanda e l’offerta.

In alternativa esistono delle vere e proprie piattaforme per la scrittura degli articoli. Una delle più conosciute è Melascrivi. Qui vi potete registrare in maniera gratuita e accedere alla scrittura di articoli che vengono ordinati dai committenti.

Gli articoli vengono pagati con un compenso prestabilito, calcolato sulla base di criteri di ranking specifici. I pagamenti poi avvengono tramite PayPal, quando si raggiungono 25 euro.

Pubblicare un libro su internet

Un altro modo per lavorare da casa e guadagnare su internet è quello di vendere oggetti o prodotti che voi stessi avete creato. Per esempio, per quanto riguarda il secondo caso, vi potete affidare ad Amazon se decidete di scrivere un libro e di pubblicarlo con il self publishing.

È un modo anche nuovo per dare la possibilità ai giovani scrittori di farsi conoscere e di vendere più facilmente la loro opera, facendo anche un’azione di promozione.

Vendere su eBay

Ma non trascurate nemmeno le possibilità che vi offre un altro sito molto conosciuto per la vendita di oggetti. Si tratta di eBay. Su questa piattaforma potete vendere come se si trattasse di un mercatino virtuale. Basta mettere il proprio annuncio e compilare il modulo relativo in tutte le sue parti.

eBay comunque è ideale per la vendita di oggetti, perché molti sono soliti acquistare prodotti anche usati che cercano proprio su questo sito oppure è interessante vendere oggetti frutto della propria creatività e realizzati a mano e in maniera artigianale.

Vendere oggetti su Etsy

Un servizio simile è Etsy. Qui sulla vendita dei prodotti viene applicata una commissione del 3,5% da versare al servizio online. È molto bello da provare questo metodo, perché con Etsy potete aprire una sorta di piccolo negozio virtuale, sempre dedicato alla vendita di oggetti realizzati a mano.

L’opportunità del dropshipping

Altri servizi simili sono quelli dedicati al dropshipping. Si tratta di una pratica molto in voga che consente di vendere sul web oggetti messi a disposizione da varie aziende che si occupano interamente della distribuzione e della spedizione.

Voi dovete soltanto gestire il processo di vendita, interfacciandovi con i clienti. Così potrete guadagnare una percentuale. È un metodo di vendita online piuttosto vantaggioso per chi non vuole occuparsi della gestione di un magazzino.

Close
Close