TV e Telefonia

Traslocare linea Telecom: come fare

Traslocare linea Telecom: ecco come fare. Quando si va a vivere in una nuova abitazione ci sono molti aspetti a cui bisogna pensare. Tra questi c’è ovviamente il trasloco, che comporta lo spostamento di tutto ciò che si trovava all’interno della casa dove si viveva fino a quel momento e che ora dovrà essere trasportato nei nuovi ambienti.

Tuttavia non esiste solo il trasloco delle cose “fisiche”: l’utente dovrà infatti provvedere a spostare anche altre cose, come ad esempio gli abbonamenti stipulati con le varie compagnie di telefonia.

Nel caso si è in possesso di una linea Telecom, quali sono le procedure corrette per effettuare il trasloco della linea telefonica, ovvero lo spostamento della stessa presso un’altra abitazione, a prescindere se si trovi nella stessa città o da tutt’altra parte?

Tutta la procedura per traslocare la linea

Va anzitutto detto che se si resta nello stesso distretto telefonico dell’abitazione precedente, non dovrebbero sorgere problemi per traslocare linea Telecom e per il mantenimento del vecchio numero di telefono, anche se di tanto in tanto possono verificarsi dei disguidi tecnici che impediscono il buon esito.

Una volta chiarito questo aspetto possiamo spiegare come si effettua il trasloco linea TIM in una nuova abitazione.

Il tutto può essere fatto chiamando il 187, anche se il consiglio che viene dato sempre più spesso è di gestire l’operazione di trasloco accedendo alla propria area personale “myTIM Fisso” che si trova facilmente sul sito della nota compagnia italiana.

Chiaramente navigare su internet non è facilissimo per tutti: le persone anziane possono avere qualche difficoltà, ma un aiuto può arrivare dai figli o dai nipoti che sono certamente più bravi a “smanettare” sul web.

Dopo essersi autenticati sul sito (se non avete ancora creato un account potete farlo inserendo mail, password e dati personali) bisogna entrare in “La mia linea” e successivamente cliccare su “Trasloca”, per procedere a spostare numero Telecom.

Il sito per il trasloco online farà comparire un modulo che l’utente dovrà compilare per garantirsi il buon esito dell’operazione che consiste nel traslocare linea Telecom.

Una volta completato il modulo, lo stesso viene quindi inoltrato e preso in carico dall’assistenza dello storico marchio, che provvederà anche ad inviare una e-mail di conferma all’utente interessato.

Per sapere a che punto si trova la richiesta di migrazione telefonica, basta recarsi su “Stato Richieste” e prendere visione dell’andamento della procedura.

In genere, dal momento stesso in cui viene inoltrata la richiesta relativa al traslocare linea Telecom con la procedura di Telecom spostamento linea, non passano mai più di 10 giorni per l’effettuazione definitiva del trasloco, salvo l’insorgere di complicanze che vengono opportunamente comunicate all’utente con dettagli molto precisi sulla tempistica prevista.

Va però tenuto conto che nel caso venga riscontrata la necessità di lavori aggiuntivi per portare a termine il trasloco, i costi ulteriori saranno tutti a carico del cliente, ammesso che lo stesso accetti di procedere.

I costi di un trasloco della linea

Dopo aver visto la procedura per il trasloco, scopriamo adesso quali sono i costi per trasloco della linea telefonica Telecom e del relativo cambio residenza Telecom.

Quanto costa fare un trasloco nella stessa città del numero telefonico TIM?

Il costo complessivo per traslocare linea Telecom è di 73,20 euro, salvo appunto l’aggiunta di spese ulteriori per sopraggiunti problemi che necessitano lavori in più.

Tuttavia, dal 27 maggio 2019 Telecom ha deciso – in via del tutto promozionale – di azzerare i costi per il cliente relativi al Trasloco della linea, per qualunque tecnologia H/CAB/E o ADSL.

Se i tempi di completamento del trasloco superano i 60 giorni dalla data di acquisizione della tua richiesta, in alternativa l’utente potrà richiedere contestualmente la cessazione della propria vecchia linea e l’attivazione di una nuova linea presso la nuova abitazione.

Come attivare una nuova linea

Abbiamo visto come traslocare linea Telecom e quindi come effettuare il trasloco linea Telecom.

Ricordiamo che la procedura è ovviamente diversa nel caso di un trasloco Fastweb, di un trasloco linea Infostrada o di un altro operatore di telefonia presente in Italia.

Ma, se volessimo attivare una nuova linea, quali possibilità abbiamo in questo senso?

Abbiamo varie alternative a nostra disposizione.

Possiamo recarci in un negozio punto 187 o chiamare il servizio clienti Telecom al numero telefonico TIM dedicato 187 area clienti.

Oppure possiamo fare tutto online sul sito ufficiale della compagnia telefonica, all’interno dell’area clienti TIM.

Dobbiamo avere a portata di mano alcuni dati molto importanti.

Infatti dobbiamo fornire nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario della nuova linea telefonica.

Dobbiamo specificare l’indirizzo dell’abitazione in cui andrà installata la nuova linea.

Dobbiamo inoltre lasciare un recapito telefonico per essere contattati eventualmente per varie esigenze.

Ad un certo punto verremo richiamati da un operatore e abbiamo la possibilità di fissare un appuntamento per l’installazione di una nuova linea, con la richiesta sopralluogo Telecom.

Avremo così un incontro con il tecnico incaricato da Telecom, che arriverà presso la nuova abitazione per l’installazione.

Ci possono essere richiesti dei documenti, come il documento d’identità e il codice fiscale dell’intestatario.

Inoltre, per combattere l’abusivismo, il tecnico può richiedere una bolletta dell’acqua, della luce o del gas o una copia della concessione edilizia per la realizzazione dell’edificio.

In alternativa si può presentare un’autodichiarazione.

Ma quanto costa attivare un nuovo impianto telefonico?

Il prezzo per i clienti residenziali è di 97,60 euro.

Per pagare il costo dell’attivazione della nuova linea, possiamo scegliere di pagare tutto in un’unica soluzione sulla prima bolletta oppure di rateizzare la cifra in due anni, pagando 8 euro a bimestre senza interessi.

Contestualmente all’attivazione della nuova linea telefonica si possono chiedere anche dei servizi telefonici supplementari e il titolare della linea deve scegliere se noleggiare l’apparecchio telefonico o se acquistarlo a proprie spese.

Può anche capitare che la residenza presso la quale si vuole attivare la nuova linea abbia già un impianto telefonico.

In questo caso la procedura è sicuramente più facile e più veloce.

Infatti possiamo chiamare il numero 42133, se conosciamo l’intestatario della vecchia linea o il precedente numero di telefono.

Basta seguire le istruzioni fornite in maniera automatica dalla guida per eseguire la procedura di attivazione della nuova linea.

LEGGI TUTTE LE GUIDE DI TV E TELEFONIA: CLICCA QUI

Close
Close