Consumi

Scopri un’idea per un investimento immobiliare nel Salento

Si tratta di una nuova forma d’investimento che è stata ideata per la prima volta negli Stati Uniti, precisamente in Florida, che coinvolge gli albergatori e gli investitori privati.

L’obiettivo consiste nell’offrire a quest’ultimi l’opportunità di avere un reddito garantito, permettendo agli alberghi di ottimizzare la rendita in quei casi dove non è sufficiente o può comunque essere migliorata.

In pratica un albergo che durante l’anno lascia molte camere libere, può utilizzare questa formula per recuperare denaro sia dalla vendita che dall’affitto delle stanze.

I vantaggi a favore del privato cittadino consistono invece in una forma d’investimento che garantisce la proprietà dell’appartamento anche in caso di fallimento dell’albergo, nonché una rendita annuale certa proveniente dall’affitto della stanza nei periodi in cui è utilizzata dall’hotel.

L’incasso viene suddiviso fra il soggetto privato e l’albergo secondo quanto stabilito nel contratto.

I Condo Hotel in Italia

Un decreto del 22 Gennaio 2018 reso esecutivo il giorno 21 Marzo 2018, permette di effettuare compravendite con questa innovativa formula anche in Italia.

Un esempio interessante consiste nel 19 Residence di Santa Cesarea Terme nel Salento; questa struttura, sul mare, arredata in stile mediterraneo, garantisce una rendita annua del 4%.

Il costo degli appartamenti parte dai € 124.000.

Si possono sottoscrivere contratti di ogni tipo nei limiti di legge, tenendo presente che la tassazione è quella prevista per l’acquisto di una normale abitazione, ovviamente senza la possibilità di agevolazioni prima casa.

Requisiti per la validità del contratto

Da come si può intuire, la formula è nata per favorire le grandi strutture alberghiere e non include le piccole strutture quali ad esempio i bed & breakfast.

I requisiti sono:

  • qualità del servizio e della struttura pari ad almeno 3 stelle;
  • presenza di un ingresso per i dipendenti separato;
  • presenza di un’unica reception per i clienti dell’albergo e per i proprietari degli appartamenti;
  • gli appartamenti non devono essere necessariamente all’interno di un’unica struttura; possono essere in edifici separati purché questi ultimi non distino dalla reception più di 200 mt;
  • gli appartamenti devono obbligatoriamente prevedere una cucina al loro interno che non copra più del 40% della superficie totale; deve esserci anche un bagno.
  • gli albergatori possono destinare a Condo Hotel un massimo del 40% della superficie disponibile; ipotizzando che un albergo sia costituito da 100 appartamenti identici, è possibile vendere con un contratto di questo tipo un massimo di 40 unità abitative.

Considerazioni sull’investimento immobiliare nel Salento

L’idea del Condo Hotel nel Salento è senza dubbio una grande opportunità per gli albergatori, che possono in tal modo realizzare un profitto aggiuntivo nei casi in cui la struttura abbia un bilancio poco soddisfacente.

Per i privati si tratta di una possibilità diversa riservata a coloro che cercano una forma d’investimento alternativa e a tutte le persone che hanno sempre pensato a una casa per le vacanze.

In quest’ultimo caso si potrebbe beneficiare di una seconda casa realizzando anche qualche guadagno, che potrebbe essere superiore a quanto necessario per coprire le spese.

Questa forma d’investimento è molto valida per coloro che hanno una mentalità dinamica; nel caso in cui s’intenda semplicemente acquistare una casa per fini personali, è probabilmente meglio affrontare una compravendita tradizionale.

Close
Close