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Costi auto: come risparmiare sul cambio gomme

Possedere e mantenere un’auto sta diventando quasi un lusso per gli italiani: le ultime indagini rivelano che nel 2018 il costo di tutte le spese necessarie per la gestione ordinaria di un veicolo sono aumentate dell’1,2 per cento rispetto all’anno precedente (che a sua volta aveva registrato una crescita dell’1,3 per cento sul 2016), raggiungendo una media che va dai 2 mila ai 5 mila euro all’anno.

In Italia la spesa più alta per le auto

L’Italia è il Paese europeo in cui l’auto costa di più, con un esborso per veicolo di 761 euro al mese per ogni automobilista: soldi che servono per la manutenzione, il carburante, le imposte, l’ammortamento e l’assicurazione. Per fare dei confronti, in Polonia bastano 448 euro, in Ungheria e Romania quasi 500 euro. A far lievitare i prezzi sono soprattutto i rincari di assistenza delle officine, ricambi, lubrificanti, carburante e pneumatici.

Quanto costa la manutenzione

In particolare, le gomme per le auto hanno visto incrementi di 0,8 punti percentuali rispetto all’anno passato, anche a causa degli aumenti del costo delle materie prime; per fortuna, a fare da contraltare a questa situazione ha contribuito l’eCommerce, con siti come euroimportpneumatici.com che si sono rivelati punti di riferimento per i guidatori che cercano prodotti di qualità a prezzi contenuti e inferiori rispetto ad altri canali di vendita. Ma quanto costa un cambio gomme e come si può risparmiare?

Come risparmiare sull’acquisto delle gomme

Per rispondere a questa domanda faremo una piccola indagine comparativa, prendendo come riferimento il listino prezzi di Euroimport Pneumatici e scoprendo quanto costano le gomme adatte alla Fiat Panda, il modello di auto più venduto in Italia.

Per la precisione, parliamo di ruote di misura 175/65 R14 con codice di velocità T, declinate nelle tre possibilità di pneumatici invernali, estivi e gomme all season, con proposte di cinque dei principali produttori del settore a livello internazionale, ovvero Continental, Michelin, Pirelli, Goodyear e Bridgestone.

Circa 200 euro per gli pneumatici estivi

Per quanto riguarda gli pneumatici estivi, la spesa si aggira intorno ai 200 euro: la scelta più orientata al risparmio è quella delle Pirelli Cinturato P4 (totale 183,4 per il cambio), seguita da Goodyear EfficientGrip Compact (185,32 euro nel complesso) e da Bridgestone B 250 (la singola gomma costa 47,34 euro). Lievemente più cari i modelli Continental ContiEcoContact 3 (49,08 per pneumatico) e soprattutto Michelin Michelin EnergySaver + (56,06 euro), l’unica marca a sfondare il muro dei 200 euro).

Più di 200 euro per le gomme invernali

Tra le gomme invernali, invece, la situazione cambia e la spesa lievita: solo le Bridgestone Blizzak LM-30 si mantengono sotto i 200 euro (48,64 per ruota), mentre tutte le altre salgono; in particolare, le Goodyear UltraGrip 8 costano 52,48 euro, le termiche Pirelli Winter Cinturato 54,72, le Michelin ALPIN A4 56,73 euro e infine gli pneumatici invernali Continental WinterContact TS 860 si rivelano i più cari con 62,70 euro per ruota.

Le gomme all season sono più care

Chiudiamo la panoramica con i prezzi delle gomme all season, ovvero la tipologia che è in grado di assicurare buone prestazioni in ogni fase dell’anno e che non necessita del cambio stagionale (obbligatorio su molte strade in primavera e in autunno).

Anche in questo caso la spesa supera i 200 euro per un treno completo, oscillando dai 54,38 euro necessari per acquistare il modello Pirelli Cinturato All Season fino ai 69,75 dei Bridgestone Weather Control A005; per gli altri pneumatici 4 stagioni, il Goodyear Vector 4 Seasons G2 costa 57,51 euro, il Continental Contact All Season 60,03 e infine il Michelin CrossClimate 62,18.

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