Consumi

Come organizzare l’inventario di un magazzino di un negozio

Avere e gestire un negozio non è affatto facile, bisogna considerare numerosi aspetti, come le merci in arrivo, le vendite, i guadagni, il magazzino e molti altri. Quest’ultimo è un luogo di grande importanza, dove verranno conservati tutte le merci del negozio che non sono esposte al pubblico.

Riveste quindi un ruolo di grande importanza l’inventario del magazzino, che consiste in un’operazione diretta a valutare le giacenze di materiali, prodotti e semilavorati esistenti alla fine dell’anno in un’azienda o negozio. Sebbene possa sembrare un’operazione facile da svolgere, è una procedura molto complessa e che genera molto stress ed ansia nel datore di lavoro o addetto specifico all’inventario.

Come spiegato sul sito di Nuvoluzione.com, l’inventario magazzino deve essere un lavoro accurato e preciso, in quanto il minimo errore può compromettere molto l’economia del negozio, e pertanto è necessario organizzare un inventario con un metodo rapido, veloce e puntuale.

Nel concreto, come fare ad organizzare l’inventario di un magazzino di un negozio? Ci sono vari aspetti da attuare, che possono sembrare banali ma che invece nel complesso offriranno un’ottima soluzione per creare un metodo di inventario ben fatto e preciso. Scopriamoli nel dettaglio e perché sono così utili.

Utilizzare penne colorate ed evidenziatori

Sebbene la maggior parte degli addetti a questi compiti sfruttano degli appositi software di gestione dell’inventario, molto comodi e facili da utilizzare dal proprio computer, ancora molti negozi svolgono il tutto manualmente, su carta, seguendo una propria tradizione di lavoro.

Per fare ciò, è molto utile ed importante avere sempre a portata di mano delle penne colorate e vari evidenziatori, che saranno sicuramente necessari per effettuare un inventario preciso, ordinato e ben fatto.

Posizionare correttamente la merce

Per effettuare un rapido e veloce inventario di un magazzino di un negozio è importante ovviamente un corretto posizionamento della merce nel locale. Un disordine generale aumenterà sicuramente la difficoltà di fare un rapido inventario, che diventerà anzi molto complicato e con lunghe tempistiche.

Al contrario dei vecchi scaffali, una soluzione che sta venendo sempre più utilizzata nei magazzini dei negozi è l’uso di magazzini verticali, che danno un tocco di automatismo e sono pertanto molto efficienti ed efficaci. Inoltre, un altro aspetto da notare è il fatto che occupano molto meno spazio, permettendo miglior movimento all’interno del magazzino.

L’inventario per prodotti in entrata ed uscita

Nell’inventario di un magazzino è fondamentale ovviamente anche controllare le merci in entrata ed in uscita, movimenti molto frequenti per un negozio, specialmente se con un’ottima base di utenza. Ciò può inizialmente sembrare molto complicato e dispendioso, ma alcuni consigli utili per farlo in modo preciso e rapido è quello di utilizzare l’emissione degli scontrini o utilizzare un classico foglio Excel sul computer, per avere una panoramica più completa e dettagliata.

Effettuare l’inventario periodicamente

Come già accennato, è di grande importanza fare operazioni di inventario di un magazzino di un negozio periodicamente, possibilmente almeno una volta al mese, o anche una volta ogni quindici giorni. Se infatti si aspetta troppo tempo, l’organizzazione del magazzino si complica notevolmente e fare un inventario diventerà molto pesante, difficile e con una grande richiesta di tempo ed energie fisiche e mentali. Un riordino della merce periodico, inoltre, è utile anche per soddisfare ciò che il cliente richiede in tempi molto brevi.

Monitoraggio di prodotti spesso riordinati

Determinati prodotti rispetto ad altri avranno ovviamente maggiore vendita e pertanto è necessario ordinarli più frequentemente. È quindi di grande importanza effettuare un monitoraggio costante di questi prodotti, posizionarli in un luogo di rilievo all’interno del magazzino, rapidamente raggiungibile, e segnarsi su un foglio o su appositi software la quantità di scorta che bisogna avere come quantità minima e gli ordini da fare ai fornitori appositi.

Close
Close