Consumi

Organizzare un matrimonio: come risparmiare

Risparmiare sul matrimonio è un’esigenza sempre più attuale: la condizione economica delle coppie che oggi scelgono di compiere questo passo, di norma è meno invidiabile rispetto a quella delle coppie che salivano all’altare 20 o 30 anni fa.

Ovviamente gli aspetti che hanno contribuito a ciò sono molteplici: la crisi economica generale, i più alti tassi di disoccupazione, la precarietà del mondo del lavoro, quel che è certo è che oggi le spese per un matrimonio tendono a pesare in modo molto più cospicuo sul bilancio della famiglia che andrà a costituirsi, per questa ragione non bisogna stupirsi se si cerca di risparmiare.

A tal riguardo si possono fornire diversi suggerimenti, vediamo quali sono quelli più preziosi per la coppia prossima ad unirsi in questo sacro vincolo.

Evitare di ingaggiare un fotografo

Una spesa a cui si può fare a meno è quella relativa al fotografo: in passato questa figura era indispensabile, e ancora oggi è richiestissima se ci si vuol assicurare una galleria fotografica di livello, ma se non si hanno particolari pretese si può chiedere a un parente o a qualsiasi altro invitato di scattare delle foto durante la cerimonia e nei successivi festeggiamenti.

D’altronde oggi la qualità media delle macchine fotografiche è imparagonabile rispetto a quella di alcuni anni addietro, e può essere più che sufficiente un semplice smartphone per realizzare delle bellissime fotografie in formato digitale.

Risparmiare sulle bomboniere

Non è invece il caso di rinunciare alle bomboniere: rivolgere delle bomboniere a tutti gli invitati è una tradizione estremamente radicata nella nostra nazione, ma al di là di questo è sicuramente un bel gesto quello di donare un piccolo oggetto che possa rappresentare un ricordo del lieto evento.

Alcune coppie, per risparmiare, si cimentano nella realizzazione di bomboniere “fai da te”: l’idea è carina, ma i risultati non sempre sono all’altezza.

D’altronde per acquistare delle bomboniere da regalare agli invitati non è affatto necessario prevedere una grossa spesa: tantissimi modelli hanno un costo più che accessibile, come ad esempio quelli di Nara Bomboniere, azienda specializzata il cui sito web può essere visitato all’indirizzo www.narabomboniere.com.

Ridurre i costi relativi alla location

Per risparmiare è sicuramente utile scegliere una location non particolarmente rinomata: le differenze di prezzo che contraddistinguono le diverse opzioni sono davvero cospicue, dunque scegliere una location poco costosa sa rivelarsi determinante per contenere le spese.

Per ridurre ulteriormente i costi della location è utile anche scegliere una data strategica: nei weekend i prezzi tendono a salire, inoltre le location outdoor tendono a proporre costi elevati soprattutto in estate, dunque è preferibile fissare la data del matrimonio in bassa stagione.

Può essere un’idea valida quella di celebrare il matrimonio nel pomeriggio per poi tenere il ricevimento la sera: organizzare una semplice cena piuttosto che il tradizionale matrimonio che va a coprire quasi l’intera giornata può essere più economico, ed è una soluzione che tantissimi invitati tendono a preferire.

Spese di cui è possibile fare a meno

Attorno al matrimonio, come noto, gravitano una serie di spese tutt’altro che indispensabili: si può fare a meno, ad esempio, della figura delle “damigelle”, per le quali sarebbe necessario provvedere anche ai relativi vestiti, si possono limitare le decorazioni floreali, gli intrattenimenti, le animazioni.

Per quanto riguarda il menu, inoltre, non è necessario prevedere una grossa quantità di portate: menu non particolarmente ampio ma curato, contraddistinto da alimenti di qualità, ma comunque non “lussuosi”, può andare più che bene per festeggiare questa ricorrenza con le persone più care.

Altri suggerimenti preziosi

Contenere il numero degli invitati può essere utile per mantenere i costi del matrimonio su livelli piuttosto bassi; con questo non si sta affermando, ovviamente, che si debba rinunciare alla presenza di parenti o di amici cari, ma è sicuramente una buona regola quella di intendere i festeggiamenti per il matrimonio come un momento intimo, e non come un evento con tantissimi presenti.

Sul vestito da sposa, probabilmente, le possibilità di risparmiare sono limitate, ma non è lo stesso per quel che riguarda l’abito dello sposo: in commercio si trovano infatti tantissimi completi economici che donano uno splendido colpo d’occhio, dunque non vale affatto la pena di destinare grosse cifre all’acquisto di un modello “top”.

Close
Close