Nuovo allaccio Enel: costo e richiesta per energia elettrica

Nuovo allaccio Enel: costo e richiesta per energia elettrica

Come fare ad avere un nuovo allaccio Enel? Qual è il costo e quale richiesta specifica si deve fare per attivare una fornitura di energia elettrica? Con l’allaccio abbiamo la possibilità di collegare il nostro impianto alla rete di distribuzione. Dopo l’allaccio si passa all’attivazione, con l’opportunità per il cliente di scegliere la tariffa che più ritiene adatta alle proprie esigenze. Effettuare un allaccio Enel può rendersi necessario per esempio quando si decide di trasferirsi in un’abitazione, nella quale non è stato ancora installato un contatore.

Il cliente non deve fare altro che chiamare l’azienda a cui vuole rivolgersi per la fornitura di energia elettrica, Enel in questo caso. Sarà poi quest’ultima a contattare il distributore locale di zona. Ma vediamo qual è il costo di un nuovo allaccio Enel e come fare la richiesta per un nuovo allaccio Enel.

Quanto costa un nuovo allaccio Enel

Quando si ha bisogno di un nuovo contatore Enel, bisogna considerare che i costi dipendono molto dalla difficoltà richiesta per eseguire il lavoro. Comunque non procediamo a caso, perché teniamo presente che l’azienda è obbligata ad inviare un apposito preventivo con le spese da sostenere entro il 20esimo giorno dalla richiesta. Inoltre l’installazione deve essere obbligatoriamente completata entro 15 giorni, che comunque possono arrivare anche a 60 per lavori più complicati.

Per comprendere meglio qual è il costo di un nuovo allaccio Enel, consideriamo tre fattori fondamentali. Il primo di essi è la quota distanza, che viene calcolata tenendo conto della distanza del punto della prima cabina disponibile e quello in cui va portata la fornitura. Dettagliatamente possiamo dire che si pagano 183,62 euro fino a 200 metri, 92,05 euro in più per ogni 100 metri per una distanza compresa tra 200 e 700 metri, 183,62 euro in più per ogni 100 metri per una distanza compresa tra i 700 e i 1.200 metri. Oltre 1.200 metri bisogna pagare 367,25 euro per ogni 100 metri.

Il secondo fattore importante è costituito dalla quota potenza: si pagano 69,22 euro per ogni kW richiesto. La quota fissa, invece, corrisponde sempre a 27,59 euro.

Come fare l’allaccio Enel luce

Per la richiesta di un nuovo allaccio Enel, bisogna chiamare il servizio clienti al numero verde 800.900860. A questo punto, già prima di stabilire il contratto Enel, si prende un appuntamento con il tecnico, che verrà ad effettuare un sopralluogo. Dopo aver visto il preventivo rilasciato dall’azienda, se ritenete il prezzo conveniente, dovete eseguire il pagamento. Poi si fa la richiesta di esecuzione dei lavori di allaccio. Dopo l’allacciamento richiedete l’attivazione dell’utenza.

Prima di contattare l’azienda, occorre sapere che verranno richiesti alcuni dati. Si tratta dei dati personali, come il nome, il cognome, il codice fiscale, i contatti e l’indirizzo di posta elettronica, e di informazioni che riguardano l’abitazione: l’indirizzo, il titolo edilizio, il titolo abitativo, la potenza della tensione richiesta e l’uso che si deve fare dell’energia elettrica.

Bisogna presentare anche alcuni documenti: una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in grado di attestare la regolarità edilizia della casa, i dati di iscrizione al registro delle imprese, se si possiede partita Iva, un documento che attesti il regolare possesso dell’immobile, l’autocertificazione di residenza anagrafica, la fotocopia di un documento d’identità, le coordinate del conto corrente bancario.

Come fare l’allaccio Enel online

Si può procedere ad effettuare questa operazione anche direttamente su internet, utilizzando il sito ufficiale di Enel. Alcuni pensano che operare in questo modo online potrebbe rivelarsi molto difficile. In realtà si tratta di una convinzione comune errata, perché in pochi passaggi si può concludere la procedura con estrema comodità e praticità.

Dobbiamo semplicemente procurarci il codice cliente, se già nella nostra casa è installato un contatore. Ricaviamo il codice cliente dalla bolletta oppure lo visualizziamo premendo il pulsante che si trova in alto a destra sul contatore. Dobbiamo visualizzare un numero composto da 9 cifre. Colleghiamoci al sito di Enel e, accedendo alla pagina principale, clicchiamo sulla sezione che riguarda i clienti privati.

Procediamo ad effettuare la registrazione, inserendo i dati che vengono richiesti e confermando la registrazione attraverso l’e-mail che riceviamo in pochi minuti. Portiamoci poi nella sezione che si occupa della stipula dei contratti e inseriamo il codice cliente, i kW desiderati e l’indirizzo della fornitura. Poi seguiamo le istruzioni della procedura guidata.

Come fare un subentro in caso di contatore esistente

Quando il contatore è già installato all’interno dell’edificio, effettuare un allaccio Enel significa procedere ad un’operazione di subentro. Si tratta di una procedura che richiede costi minori rispetto ad un nuovo allaccio Enel. Bisognerà effettuare una specifica richiesta al fornitore del servizio di energia elettrica, che provvederà a comunicare la domanda al distributore locale, in modo che si possa procedere all’attivazione in concreto del contatore.

I costi di questa operazione possono variare in base alla situazione specifica, ma risultano sicuramente inferiori rispetto a quelli previsti per un allaccio con installazione del contatore.

Se decidiamo di entrare a far parte delle offerte previste per il servizio di maggior tutela, quello tradizionale, bisognerà effettuare il pagamento della quota fissa stabilita dall’Autorità per l’energia, oltre che al pagamento di un contributo fisso di 23 euro e dell’imposta di bollo.

Se decidiamo di aderire ad un’offerta tra le tante che Enel Energia ci offre per il mercato libero, invece, bisognerà pagare, oltre alla quota fissa, anche un’ulteriore somma che dipende dal fornitore in base alla zona di riferimento. Per saperne di più sulla questione è quindi importante contattare direttamente Enel, al numero verde dedicato ai clienti, 800.900860.

Nuovo contratto Enel: attenzione alle truffe

L’azienda che fornisce energia elettrica e gas ha spesso richiamato all’attenzione i clienti in relazione a possibili truffe che potrebbero essere messe in atto da persone che si presentano come operatori della società. L’azienda spiega che sarebbe opportuno in qualsiasi momento richiedere a chi si presenta come operatore Enel il tesserino di riconoscimento, che contiene il logo aziendale, è plastificato e permette di visualizzare la foto e i dati di riconoscimento.

Sarebbe opportuno chiedere ulteriori informazioni sull’agenzia per la quale queste persone dicono di operare, in modo da effettuare dei controlli approfonditi. Enel ricorda che la società non effettua riscossioni o restituzioni di denaro a domicilio e inoltre spiega che non bisogna credere a proposte che possono risultare strane, come quella relativa all’obbligo di cambiare contratto. Il fornitore di elettricità e gas spiega che ognuno è libero di aderire all’offerta che preferisce.